Formula 1 | GP Spagna 2019, Libere 3: La Mercedes si conferma al top
La Mercedes AMG Petronas conferma il suo strepitoso stato di forma in questo Gran Premio di Spagna e le prove libere si sono concluse con una Freccia d’Argento al comando. Questa volta, a differenza della giornata di ieri, in testa al gruppo non troviamo Valtteri Bottas ma Lewis Hamilton. Il cinque volte campione del mondo è stato un vero e proprio martello durante le prove libere 3 ed ha concluso la giornata con un tempo di 1″16’568.
La Scuderia Ferrari, nonostante gli aggiornamenti portati per questo week-end, non sembra riuscire a tenere il passo del team tedesco. Charles Leclerc, che ha terminato le prove libere 3 in seconda posizione, infatti, ha un ritardo di ben cinque decimi rispetto al pilota inglese. A chiudere il trio di testa, con un tempo di 1″17’172, troviamo l’altra Mercedes pilotata da Valtteri Bottas. Il finlandese, tuttavia, è stato protagonista di un clamoroso errore: all’uscita della curva 5 ha perso il controllo della sua monoposto ed è finito nella ghiaia. W10 impantanata, sessione finita per lui e interruzione per bandiera rossa per consentire ai commisari di gara di riportare la vettura ai box.
A difesa del pilota della Mercedes va specificato che la temperatura registrata in pista è molto più fredda rispetto alla giornata di ieri, 28 gradi sull’asfalto contro i 43 delle PL2. Quarta posizione per Sebastian Vettel, protagonista anch’esso di un testacoda innocuo, braccato a soli 2 centesimi di secondo da Romain Grosjean. Sesto posto per Kevin Magnussen; le due Haas, in questo week-end, sembrano aver trovato la retta via.
Soffrono ancora le due Red Bull sul circuito del Montmeló. Max Verstappen è solamente settimo, a oltre un secondo di distanza da Hamilton, mentre è disastrosa la giornata di Pierre Gasly, quattordicesimo. In crescita Alexander Albon (8° su Toro Rosso) e Kimi Raikkonen (9° su Alfa Romeo). Completa la top ten la McLaren del pilota di casa, Carlos Sainz Jr.
Pessimo risultato in queste prove libere 3 per la Renault e per la Racing Point. La scuderia francese non riesce a riprendersi nemmeno durante questa giornata e Nico Hulkenberg ha concluso il suo giro veloce a quasi due secondi di distanza dal primato. Daniel Ricciardo ha siglato il suo tempo con la mescola media, conquistando solamente la sedicesima piazza. Perez e Stroll hanno concluso le loro prove, rispettivamente, in tredicesima e quindicesima posizione. Alle spalle del pilota canadese troviamo il nostro connazionale Antonio Giovinazzi su Alfa Romeo. Chiudono la classifica le due Williams di Russell (protagonista di un incidente) e Kubica. L’appuntamento con le qualifiche è alle ore 15:00. Chi centrerà la pole position? Lewis Hamilton, Valtteri Bottas o a sopresa una SF90?
FP3 CLASSIFICATION: A big statement from @LewisHamilton ahead of qualifying #SpanishGP 🇪🇸 #F1 pic.twitter.com/7g98AThKhK
— Formula 1 (@F1) May 11, 2019