Formula 1 | GP Messico 2016, Sebastian Vettel: “La nostra posizione non rispecchia le potenzialità della Rossa”
Se il sesto tempo di Kimi Raikkonen è stata una delusione per le forti aspettative di Maranello, la settima piazza di Sebastian Vettel si è rivelata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
Il leggero aumento delle temperature sull’Autodromo Hermanos Rodriguez ha inciso fin troppo sulle prestazioni di una SF16-H che, nelle mani di entrambi i ferraristi, non è stata in grado di progredire nel passaggio dalle coperture soft a quelle supersoft.
Un risultato che ha mandato il quattro volte Campione del Mondo su tutte le furie: “Sono estremamente deluso perchè la nostra monoposto è veloce e lo dimostra il fatto che la Q2 è stata una vera passeggiata: con le morbide ero veramente a mio agio, mentre con le gomme da tempo stavo guidando sulle uova”.
“Venerdì abbiamo compiuto dei grandissimi progressi con le supersoft, mentre oggi non abbiamo guadagnato nulla, anzi, al contrario, abbiamo fatto dei passi indietro! – commenta il tedesco della Ferrari – Abbiamo provato anche ad apportare qualche modifica dell’ultimo minuto, ma mentre i nostri avversari hanno migliorato di mezzo secondo, le nostre performance si sono fossilizzate”.
Quindi la vostra posizione in griglia non rispecchia il vero potenziale della Rossa dal Cavallino Rampante? “Assolutamente no, con le nostre capacità qua in Messico avremmo potuto conquistare la seconda fila e forse anche la prima se tutto fosse andato per il verso giusto, ma anche stavolta abbiamo fatto un buco nell’acqua”.
Raccontaci invece qualcosa sul “near-miss” alla Peraltada con Lewis Hamilton.
Cos’è successo? “Stavo scaldando le mie gomme procedendo a zig-zag nel settore dello Stadio ed ero completamente ignaro dell’arrivo di Lewis quando all’improvviso mi ha passato all’ultimo curvone”, risponde Sebastian Vettel.
“Lo ammetto, un po’ l’ho bloccato e quindi mi assumo la responsabilità dell’accaduto: se la direzione gara mi sanzionerà una penalità facciano pure, ormai è troppo tardi”.
E per domani? Avete qualche strategia per rimediare i danni? “Il nostro risultato in qualifica sarà un grosso ostacolo in ottica gara, ma sono sicuro che avremo comunque la nostra possibilità di recuperare”.