Formula 1 | GP Italia, Sticchi Damiani: «La firma arriverà a settembre»

©Twitter

Nonostante le rassicurazioni sul futuro del Gran Premio d’Italia di Formula 1, la situazione di Monza continua a essere molto calda. Dopo le minacce di Bernie Ecclestone e la volontà di Imola di tornare ad ospitare il Gran Premio, la presenza dell’appuntamento di Monza nel calendario 2017 di Formula 1 continua a essere tutt’altro che scontata. Proprio a tal riguardo ha deciso di proferire parola Angelo Sticchi Damiani, Presidente di ACI Italia che, attraverso le colonne di La Repubblica, ha lasciato intendere di essere convinto che la firma tra l’impianto brianzolo e la FOM possa giungere nel mese di settembre.

Il problema principale riguarda la SIAS, l’ente che gestisce l’Autodromo di Monza che, stando alle indiscrezioni, non disporrebbe della cifra per il rinnovo con Bernie Ecclestone. E a questo punto sono spuntati i concorrenti di Imola, pronti a strappare il Gran Premio di Formula 1 al circuito brianzolo. In Romagna non stanno a guardare tanté che l’autodromo sulle rive del Santerno disporrebbe anche di un accordo con la FOM visto che ha già firmato una bozza di contratto spedito direttamente dal magnate 85enne: «Siamo molto a chiudere l’accordo per fare in modo che il Gran Premio d’Italia continui a disputarsi a Monza – ha commentato Sticchi Damiani – Siamo per davvero all’ultimo miglio. L’accordo si concluderà prima della fine dell’estate, la firma arriverà a settembre e magari proprio nei giorni del Gran Premio potremmo dare la notizia del prolungamento del contratto. Sarebbe bello».

Una cosa è certa: in qualche modo l’intricata faccenda per il futuro del Gran Premio d’Italia si sistemerà, non tanto facendo affidamento sulla capacità di Imola e Monza di scendere a patti, quanto perché la FOM ha sottoscritto un accodo con Heineken, una collaborazione da 550 milioni di euro, dove il colosso olandese della birra si impegna a essere title sponsor della Formula 1 e del GP d’Italia fino al 2020.