Formula 1 | GP Brasile 2016, Kimi Raikkonen miracolato: “Mi è andata bene, poteva succedere di tutto”

Credits: Ferrari Press Area

Terza posizione in griglia: pronti, via ma subito Kimi Raikkonen si accorge che le condizioni non sono le migliori per la sua Ferrari.
La pioggia torrenziale che si è abbattuta sul GP del Brasile ha creato qualche problema di troppo alle gomme della sua SF16-H, difficili da mandare in temperatura e tutt’altro che semplici da controllare per via dell’asfalto allagato.
Tant’è che al giro numero 21, proprio in seguito al rientro della Safety Car intervenuta dopo il botto di Ericsson all’Arquibancadas in prossimità dei box, il finlandese è andato a sbattere contro le barriere del rettilineo finale.

Una situazione pericolosissima, che tuttavia non ha coinvolto tutti gli altri piloti che lo seguivano in quanto sono riusciti ad evitarlo giusto in tempo.
In pista c’era un aquaplaning pazzesco – commenta Kimi Raikkonen – Dopo la curva 4 ho rischiato diverse volte di andare in testacoda, poi sul rettifilo non sono più riuscito a controllare la monoposto e sono andato contro le barriere di protezione”.
Con il diluvio che si è abbattuto era molto difficile riuscire a mantenere in temperatura le gomme, poi con l’entrata della Safety Car le cose si sono complicate ancora di più”.
È stata una gara durissima, ma mi ritengo molto fortunato del fatto che nessuno mi ha centrato perchè in quelle condizioni poteva succedere di tutto”.