Formula 1 | GP Brasile 2016, Daniel Ricciardo: “Non si vedeva nulla con tutta l’acqua alzata”
Gran Premio del Brasile da dimenticare per Daniel Ricciardo. Il pilota della Red Bull che a Interlagos non è andato oltre l’ottavo posto, dopo una gara difficile per le condizioni meteo nella quale ha accusato anche dei problemi alla visiera del suo casco, proprio negli ultimi giri della corsa si è visto anche superare dal suo compagno di squadra, Max Verstappen che è salito sul gradino più basso del podio.
Nonostante le condizioni di visibilità precarie, l’australiano non è stato esente da errori. Al pilota della Red Bull è toccata anche una penalità di cinque secondi, scontata in occasione del cambio gomme, per essere rientrato ai box al 14esimo giro quando la pit lane era chiusa a seguito dell’incidente di Ericsson: “Abbiamo avuto sfortuna oggi con la strategia. Ho sofferto troppo per tutta la gara. Il sorpasso di Verstappen? Sinceramente non l’ho visto, me lo sono trovato davanti d’improvviso“.
A termine del Gran Premio del Brasile Daniel Ricciardo non ha nascosto tutta la sua delusione per una gara condizionata dai troppi avvenimenti che hanno caratterizzato l’intera corsa di Interlagos: “Tra Safety Car e bandiere rosse on ho mai avuto l’occasione per lottare e recuperare. È stata una gara davvero dura – ha raccontato Daniel Ricciardo – Ho provato a superare i piloti che mi stavano davanti, ma ogni volta che mi avvicinavo a uno di loro, a causa di tutta l’acqua alzata non riuscivo a vedere nulla. Tra l’altro ho anche avuto un problema alla visiera del casco che si appannava in continuazione: ho praticamente passato al corsa a pulirla a mano ma non mi ha aiutato più di tanto“.