Formula 1, GP Bahrain 2016: cambio di telaio per Gutierrez; ad Alonso si è rotto il sedile
Nuova settimana, nuovo Gran Premio. Dopo il debutto stagione segnato dall’appuntamento di Melbourne, domenica prossima le vetture di Formula 1 torneranno in pista in Bahrain, per la seconda prova del Mondiale 2016. Nonostante siano passati già sette giorni, è impossibile per i tifosi dimenticare il tremendo botto che ha visto protagonisti Fernando Alonso ed Esteban Gutierrez alla Curva 3 del tracciato dell’Albert Park. Nonostante i piloti siano usciti incolumi dal grave incidente, anche grazie agli alti elevati standard di sicurezza raggiunti dalla Formula 1, non si può dire lo stesso per le loro vetture.
In occasione del prossimo Gran Premio del Bahrain Esteban Gutierrez sarà costretto a cambiare telaio della sua VF16. Dopo un controllo approfondito della vettura in fabbrica i tecnici della Haas hanno preferito montare uno chassis nuovo sulla vettura del messicano, lasciando quello di Melbourne, accuratamente riparato, come riserva. Come del resto ci si poteva aspettare, meglio non è andata nemmeno alla MP4-31 di Fernando Alonso. Se lo spagnolo sarà costretto a scendere in pista a Sakhir con una nuova power unit, i colleghi di motorsport.com hanno battuto la notizia secondo la quale lo stesso sedile dell’iberico si sarebbe rotto nell’impatto di Melbourne.
Secondo Franco Nugnes, la rottura sarebbe stata registrata all’altezza della spalla e proprio per questo motivo la FIA avrebbe deciso di aprire un’indagine. Alonso dovrà sostituire anche il cambio, oltre al motore, mentre il telaio, dopo i controllo avvenuti in factory, sarebbe risultato riparabile.