Formula 1 | GP Abu Dhabi 2016, Lewis Hamilton: “Ho una macchina davvero perfetta”
L’ultima pole position del 2016 è stata firmata ancora una volta da Lewis Hamilton, grazie alla quale domani l’inglese potrà scattare davanti a Nico Rosberg per giocarsi il tutto per tutto nella lotta al Titolo Mondiale.
Il suo 1.38.755, a pochi decimi dal record della pista fatto segnare da Sebastian Vettel nel 2011 ai comandi della Red Bull motorizzata Renault, è stato frutto di una W07 davvero perfetta che ha saputo danzare agilmente tra i cordoli dello Yas Marina Circuit.
“Provo una sensazione fantastica nell’aver ottenuto la mia 61esima pole position di carriera – ha commentato Lewis Hamilton nel parco chiuso – Finora il weekend è stato molto positivo grazie ad una macchina davvero perfetta: non so se in futuro avrò ancora l’occasione di poter guidarne una simile perchè quest’anno, assieme ai miei tecnici, abbiamo raggiunto un livello di perfezione a livelli altissimi”.
“Un commento del mio giro? Nel primo settore ho cercato di non esagerare, forse ho sbagliato qualcosa alla prima curva ma poi sapevo di avere il ritmo giusto per recuperare negli altri due settori dove ero fiducioso di essere più veloce di Nico (Rosberg): si è trattato solamente di controllare la situazione e trovare la massima performance possibile”.
Per avere ancora una speranza di tenere aperta la lotta per il Titolo, Lewis Hamilton deve necessariamente vincere mentre il suo rivale, Nico Rosberg, deve fare peggio del quarto posto.
Missione impossibile? “Sono qua per gareggiare come ho sempre fatto – commenta l’inglese della Mercedes – Nelle scorse gare ho dato il massimo e se farò lo stesso anche domani posso chiudere la stagione sentendomi fiero di me stesso, soprattutto dopo tutte le difficoltà che ho dovuto affrontare nel corso dell’anno”.
“Sono in pole ancora una volta, sento l’energia giusta e sono estremamente fiducioso: dopo aver perso il Mondiale nel 2007, conosco la sensazione… ma domani sarò in griglia per rifarmi e quindi darò tutto me stesso”.