Formula 1 | GP Abu Dhabi 2016, Daniel Ricciardo: “Dobbiamo sempre inventarci strategie diverse dagli altri”

© Red Bull Content Pool

La qualifica della Red Bull non è stata esaltante per il piazzamento – terzo Ricciardo e sesto Verstappen – ma la strategia alternativa adottata dal muretto potrebbe regalare alla casa anglo-austriaca qualche sorpresa nella gara di domani. Perché i due piloti Red Bull hanno affrontato la Q2 con mescola Supersoft, con la quale dunque scatteranno domani (mentre gli altri big monteranno le Ultrasoft).

Uno stint iniziale più lungo per le due Red Bull potrebbe rivelarsi determinante per permettere a Ricciardo e Verstappen di avvicinare le Mercedes, se non addirittura dar loro del filo da torcere. Del resto, è questo a cui ambisce il pilota australiano, che ha soffiato la terza piazza per 15 millesimi a Kimi Raikkonen.

Dobbiamo seguire tattiche diverse per cercare di dire la nostra – ha dichiarato Ricciardo – ed è tutto l’anno che ci proviamo. Siamo nella posizione per poter azzardare qualcosa di diverso, così magari da poterci distinguere. Spero proprio che questo serva per farci lottare al vertice domani”.

Parlando della prestazione in Q3, Ricciardo ammette che il terzo tempo è arrivato al termine di una sessione iniziata in salita: “Non eravamo partiti benissimo, ma per fortuna negli ultimi minuti ho trovato una buona velocità. Il terzo posto va bene, è la posizione giusta per potercela giocare. Per la gara voglio ambire a qualcosa di importante.