Formula 1 | GP Abu Dhabi 2016, Lewis Hamilton: “Ho fatto ciò che ho potuto fino alla fine”

Credits: Mercedes Press Area

Lewis Hamilton partiva da sfavorito per aggiudicarsi il suo terzo titolo Mondiale consecutivo. Non tanto per il talento o la velocità, ma soprattutto per la differenza punti in classifica che lo separava dal suo avversario e, neo Campione del Mondo, Nico Rosberg.

Una vittoria poteva non bastare si sapeva, e deve essere anche quello che è passato nella testa dell’inglese quando, pur di bloccare il teammate tedesco, ha pensato bene di fare da tappo nella speranza che Vettel e Verstappen, che seguivano la coppia di testa, potessero tallonare e superare Rosberg: “Sono molto contento di aver vinto il Gran Premio di Abu Dhabi, non è stato facile come si potrebbe pensare. Sapevo che passare per primo sotto la bandiera a scacchi non mi sarebbe bastato e ho sperato che Vettel potesse raggiungere Nico ma le sue gomme sono andate in crisi mentre Rosberg non ha commesso un errore in tutti e i giri – ha raccontato Lewis Hamilton nel post-gara – Ho fatto tutto quello che era in mio potere, fino all’ultimo giro. Il mio compagno di squadra ha fatto un gran lavoro quest’anno, se vogliamo essere onesti, non ha avuto problemi ma questo non mi influenzerà e voglio lottare ancora con lui anche il prossimo anno“.

Un giochetto che, seppur non scorretto a livello sportivo, non ha lesinato critiche a Lewis Hamilton, accusato di non saper perdere: “Non capisco perché non ci abbiano lasciati liberi di combattere, di fare la nostra gara. È un peccato ed è estremamente chiaro quale fosse il pensiero della squadra. Non c’è stato un solo momento in cui abbia sentito il timore di poter perdere la corsa – ha proseguito – Diamo un occhio a quanto accaduto nell’anno: ho perso un sacco di punti durante tutta la stagione ma non per questo avrei fatto qualcosa per arrecare danno alla la squadra o al marchio visto che comunque avevamo già vinto il Costruttori. Non ho fatto niente di pericolo e non sono stato sleale. Ma quanto accaduto sarà qualcosa del quale parleremo più avanti, come facciamo sempre“.

Lewis Hamilton non si è dimenticato di ringraziare tutta la Mercedes per l’ennesima annata di successi: “Voglio salutare tutti i miei numerosi tifosi che sono venuti a vedere la gara ad Abu Dhabi, ho visto moltissime bandiere inglesi sugli spalti. Devo ringraziare la mia famiglia per tutto il supporto e la squadra perché hanno fatto ancora un ottimo lavoro. È un privilegio correre per la Mercedes e quando mi sono unito a loro non immaginavo, nemmeno lontanamente, che saremmo stati capaci di ottenere così tanti successi. Grazie anche a tutte le persone che lavorano in fabbrica e non posso non congratularmi con Rosberg che quest’anno ha svolto un ottimo lavoro”.