Formula 1 | GP Abu Dhabi 2016, Kimi Raikkonen: “Non è stata una gara facile”

© Studio Colombo

Anche se una Ferrari è salita sul podio, l’altra ha dovuto accontentarsi della sesta posizione. La strategia che il Cavallino Rampante ha deciso di adottare per la gara di Kimi Raikkonen ancora una volta non si è dimostrata azzeccata, obbligando il pilota finlandese a non riuscire ad andare oltre il sesto posto finale, di certo un risultato non all’altezza di Iceman: “Non è stata una gara facile per me: la macchina andava bene, ma ho faticato con le gomme anteriori per farle durare il più a lungo possibile“, ha raccontato davanti ai giornalisti nella tradizionale conferenza stampa del post-gara.

Al via del Gran Premio di Abu Dhabi Kimi Raikkonen è partito benissimo, andando a prendere la terza posizione ma la strategia sbagliata della Ferrari lo ha visto scivolare indietro, anche alle Red Bull: “Dopo la partenza ero in una buona posizione, ma con il primo set di Soft è stata dura: proprio al termine dello stint sono migliorate, ma continuavo a perdere posizioni. Quando Seb si è avvicinato sapevo che era su una strategia diversa dalla mia e l’ho lasciato passare“.

Conclusasi definitivamente questa stagione di Formula 1, la Ferrari può guardare con rinnovato ottimismo al 2017: “E’ chiaro che questo è stato un anno difficile, lontano da quello che noi, come squadra, vorremmo avere, ma ultimamente abbiamo lavorato bene, facendo le cose giuste. Ora dobbiamo continuare a lavorare in questo modo. E mi auguro che l’anno prossimo, con la nuova macchina, raggiungeremo i nostri obiettivi“.