Formula 1 | GP Abu Dhabi 2016, Fernando Alonso: “Ci stiamo concentrando sul 2017”

Credits: Mclaren Press Area

Niente di nuovo per Fernando Alonso, che chiude le FP2 con l’undicesimo tempo, a 1″505 dalla vetta. Lo segue il compagno Jenson Button, che per l’ultima volta condividerà il box con l’asturiano. Proprio insieme a Button è iniziato il processo di sviluppo della vettura del 2017, verso il quale è stata convogliata gran parte delle risorse. Un lavoro che ormai prosegue da luglio, come ha rivelato Alonso.

È da Silverstone che ci stiamo focalizzando sulla vettura dell’anno prossimo – sono le parole di Fernando – ed è da quattro gare che sfruttiamo il venerdì per testare soluzioni utili per il futuro. Non abbiamo cercato il tempo sul giro, ma stiamo andando avanti per trovare nuove soluzioni”.

Parlando dei valori in campo, Alonso non dà troppa importanza ai tempi emersi nelle libere: Non è facile dare una lettura dei risultati di oggi, perché le Toro Rosso hanno avuto problemi legati alle gomme. Credo comunque che sia la solita situazione: i primi sei sono di una categoria a parte, poi ci sono Williams e Force India a chiudere la top ten e una serie di squadre in lotta per le posizioni dall’undicesima in giù. Come sempre, se qualcuno ha dei problemi noi dobbiamo essere pronti a sfruttare l’occasione”.

Riguardo alle gomme, Alonso non ha lesinato critiche alla Pirelli, dopo le impressioni raccolte durante la simulazione del passo gara: È come guidare sulla pioggia, solo che siamo in condizioni di asciutto… Sono le stesse gomme per tutti, è vero, ma a me sembra di andare molto piano. Nella simulazione gara giravamo in 1’47” quando una GP2 arriva a 1’48”. Giudicate voi…”.