Gran Premio Malesia

Formula 1 | FIA: con doppia bandiera gialla i piloti abortiranno il giro veloce

La riunione di Whiting con i piloti di Formula 1 è nata per fare chiarezza sul come comportarsi in qualifica con le doppie bandiere gialle in pista

Anche se con un po’ di ritardo, la Federazione Internazionale dell’Automobile ha definitivamente fatto chiarimento su una questione parecchio delicata. Charlie Whiting, Direttore di Corsa della FIA, ha annunciato che se in qualifica i piloti si troveranno in pista una doppia bandiera gialla saranno obbligati ad abortire il giro veloce. La precisazione è nata per evitare situazioni spiacevoli come quella vista in occasione delle qualifiche del Gran Premio di Ungheria quando Nico Rosberg è riuscito a fare la pole position nonostante il regime di doppia bandiera gialla agitata lungo il tracciato.

Proprio a Sepang, dopo le prove libere, i piloti si sono riuniti con Charlie Whiting per discutere della situazione arrivando alla conclusione che “ciascun pilota che si trova in un settore della pista dove sono agitate le doppie bandiere gialle deve ridurre sensibilmente la velocità in modo tale da essere pronto a cambiare traiettoria o a fermarsi“. Ma non sarà sufficiente rallentare come fece proprio Rosberg all’Hungaroring visto che il nuovo chiarimento ha espressamente notificato che “il pilota non potrà chiudere la tornata effettuando un tempo significativo ma anzi dovrà abortire il giro“.

Un altro punto importante che è stato analizzato in occasione delle riunione tra i piloti e il Delegato della FIA riguarda proprio i sorpassi, “vietati in regime di doppie bandiere gialle a meno che la monoposto che precede non manifesti problemi tecnici evidenti, o a causa di danni per un incidente oppure per la foratura di una gomma”.

Eleonora Ottonello

Mi chiamo Eleonora e sono di Genova. Scrivo per passione, nella vita di tutti i giorni sono un'educatrice cinofila. Non ho paura di dire (forse è meglio dire scrivere) quello che penso. Per me la sincerità e la franchezza sono alla base di ogni rapporto umano. Sono pignola e puntigliosa ma disordinata e pasticciona allo stesso tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button