Formula 1 | Fernando Alonso: “Porterò la Ferrari per sempre nel mio cuore”

credits alonso twitter

Rispetto a un anno fa le cose sono parecchio differenti. Per la prima stagione, da quando è tornato a vestire i colori della McLaren, Fernando Alonso può godersi l’estate. Dopo dodici Gran Premi disputati il driver di Oviedo ha 24 punti al suo attivo, un netto miglioramento se si pensa che a termine 2015, dopo la bellezza di 19 gare, aveva appena 11 punti totali. Dopo parecchi mesi di silenzio il pilota della McLaren è tornato a parlare del lustro che ha trascorso in Ferrari, dal 2010 al 2014, che gli ha regalato undici successi, l’ultimo in occasione del GP di Spagna del 2013, un podio completato anche dal terzo posto di Felipe Massa.

Fernando Alonso, che ha lasciato la Ferrari due anni prima rispetto alla scadenza naturale del suo contratto, non ha nascosto di soffrire per l’attuale situazione che si sta vivendo a Maranello: “”Non mi sento sollevato nel vedere che hanno ancora problemi e non sono riusciti a cogliere una vittoria. Non auguro alcun male alla Ferrari, è una squadra che porterò per sempre nel mio cuore – ha rimarcato l’iberico ai colleghi di Motorsport.com – Credo di aver preso la decisione migliore nel 2014: avevo ancora altri due anni di contratto con la Ferrari ma ho preferito andare via. Ogni anno diventava sempre più stressante perché non riuscivamo a conquistare il titolo iridato e sembrava sempre che fosse colpa mia. Il mio periodo a Maranello è stato fantastico ed ho voluto lasciare il team con questa sensazione“.

Fernando Alonso ha anche parlato di futuro. Dopo aver sfiorato il terzo titolo proprio con la Ferrari in ben due occasioni, i grandi cambiamenti regolamentari in arrivo nel 2017 potrebbero mescolare un po’ le carte in Formula 1. L’ovietense continua ad avere fede nella McLaren, che dall’anno scorso è in assoluto la monoposto che ha incrementato maggiormente il proprio livello di performance: “Credo che le possibilità di conquistare il terzo titolo iridato possano concretizzarsi guidando per la Mercedes o per la McLaren-Honda. Questa è la mia sensazione“, ha chiosato lo spagnolo.

Lo stesso concetto è stato rimarcato anche ad Auto Motor Und Sport con un Fernando Alonso che non ha di certo nascosto un cauto ottimismo in previsione della prossima stagione: “Nel 2017 risponderà a molte mie domande, deciderò cosa fare nel mio futuro. La cosa più importante è che mi diverta di nuovo – ha continuato – C’è speranza per tutti ma se le cose non dovessero cambiare più di tanto, la Mercedes continuerà ad amministrare il suo vantaggio. Come Honda la cosa principale della quale abbiamo bisogno è più potenza e, allo stesso modo, anche se dovessimo recuperare sulla Mercedes potrebbe non essere abbastanza perché il loro pacchetto complessivo è eccellente. Ecco perché è così importante che si rinnovi con nuove norme“.