Presentazioni F1

Formula 1, ecco la Mercedes W07 Hybrid erede della vettura 2015

Con grande anticipo rispetto a quanto si pensava, forse anche dovuto alle immagini trapelate dello shakedown di venerdì a Silverstone, la Mercedes ha pubblicato le prime foto ufficiali della W07 Hybrid, la monoposto che dovrà confermarsi Regina della Formula 1 per la terza stagione consecutiva. La vettura, progettata da Aldo Costa sotto la direzione tecnica di Paddy Lowe, non è rivoluzionaria come la Ferrari ma semmai appare essere l’estremizzazione della vettura 2015, come aveva confermato anche lo stesso Team Principal, Toto Wolff, non troppe settimane fa.

Il corpo vettura non sembra essere stato nettamente cambiato, ma alcune novità si notano ampiamente a livello di colorazione, rispetto alla cugina 2015. Sulla W07 la Mercedes ha voluto premiare i colori della Petronas, sponsor principale, con l’azzurro ben presente sulle fiancate della vettura (1).

formula-1-ecco-la-mercedes-w07-005

Grande lavoro è stato fatto a livello aerodinamico (5) per migliorare la portata dei flussi verso diffusore e alettone posteriore, ma le più grandi novità si potranno notare ampiamente in occasione dell’ultima sessione di test invernali a Barcellona: il muso (2) è rimasto pressoché simile a quello della scorsa stagione mentre nella zona centrale sono apparsi numerosi deviatori di flusso oltre al vanity panel (3). A una prima vista si può vedere come sia aumentata la grandezza della bocca dell’airbox (4), sopra la testa dei piloti, che con ogni probabilità porterà maggiore efficienza anche per quanto riguarda, non solamente il raffreddamento del propulsore ma anche quello dell’ERS.

formula-1-ecco-la-mercedes-w07-003

formula-1-ecco-la-mercedes-w07-004

Ma la novità più importante si nasconderebbe sotto la carrozzeria: se le indiscrezioni che sono trapelate nei giorni scorsi fossero vere, la Mercedes sarebbe riuscita a progettare un nuovo motore che disporrebbe di una potenza superiore ai 900 cavalli di potenza. L’ambizione è ancora tanta a Brackley e di certo non si può dire che la Mercedes abbia perso la voglia di vincere ma sarà la pista, già domani, a darci un primo e realistico dato di comparazione.

formula-1-ecco-la-mercedes-w07-002

Eleonora Ottonello

Mi chiamo Eleonora e sono di Genova. Scrivo per passione, nella vita di tutti i giorni sono un'educatrice cinofila. Non ho paura di dire (forse è meglio dire scrivere) quello che penso. Per me la sincerità e la franchezza sono alla base di ogni rapporto umano. Sono pignola e puntigliosa ma disordinata e pasticciona allo stesso tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio