Curiosità dalla F1Mercato Piloti F1

Formula 1 | Clamoroso! Felipe Massa ci ripensa e ritorna in Williams…

Dopo settimane, Felipe Massa ha dato la disponibilità a correre in Williams per il 2017 al fianco di Stroll, se Bottas...

Sono passate ormai settimane, da quando Felipe Massa ad Abu Dhabi ha disputato la sua ultima gara da pilota di Formula 1, o meglio quella che sarebbe potuto essere la sua gara d’addio prima di appendere il casco al chiodo. Ho detto ‘sarebbe’, in quanto in queste ore, sta circolando la notizia che riguarda proprio il pilota brasiliano e il suo okay al ritorno in pista con la Williams per il 2017.

A quanto si sa, sembrerebbe che sia stata la Williams a far scattare in Felipe, l’idea di ritirarsi alla fine di questa stagione, mettendolo fuori dai programmi futuri, dopo aver ingaggiato Lance Stroll e confermato Valterri Bottas.

Quando Nico Rosberg ha deciso di ritirarsi dalla Formula 1, dopo aver conquistato il suo titolo mondiale, certamente non avrebbe pensato all’effetto domino che avrebbe innescato, e quindi cambiando di colpo il contesto all’interno anche della Williams. Nelle settimane successive al ritiro, tra i piloti in lista ad andare in Mercedes e sostituire il neo Campione del Mondo, si è inserito anche Bottas. Da qui, l’idea in casa Williams, di contattare Felipe Massa e proporgli di tornare a correre per loro.

Per la Scuderia di Sir Frank Williams, Felipe Massa rappresenta un pilota d’esperienza, che già conosce il team, e potrebbe essere un valido aiuto allo staff tecnico alla vigilia di una stagione caratterizzata da cambi di regolamento per cui avere un pilota con doti da collaudatore come lo ha il brasiliano, è sicuramente fondamentale.

Ora, sicuramente in tanti si domanderanno il motivo per cui Felipe in un primo tempo stava appendendo al chiodo, quando poi ripensarci e tornare a correre? Si potrebbe supporre che il pilota brasiliano avesse scelto di chiudere la sua carriera nel Circus anche per mancanza di alternative di qualità alla Williams, e ora quando la possibilità di poter continuare con la stessa squadra si è fatta presente, il futuro gli sarà apparso in maniera differente rispetto alla scorsa estate.

Ovviamente, ora si dovrà attendere le mosse e le scelte della Mercedes, malgrado sembri sempre più probabile l’arrivo di Bottas che affiancherà quindi Lewis Hamilton. La notizia ufficiale arriverà di sicuro ad inizio 2017, anche se tutto è possibile. D’altro canto, negli ultimi anni in Formula 1 siamo abituati alle sorprese, ai colpi di scena… come quest’ultima di Felipe Massa, che comunque vada potrebbe aver dato vita al ritiro più breve della storia. Perciò, non ci resta che attendere nei prossimi giorni od ore.

Giorgia Meneghetti

Mi chiamo Giorgia, nata nel 1986, e residente a Fermo nelle Marche. Diplomata in Perito del Turismo, e con ottime conoscenze di lingue straniere: Inglese, Francese, Spagnolo. La Formula 1 è una delle mie più grandi passioni, che seguo dal 1998. I suoi protagonisti: piloti, monoposto, team mi hanno letteralmente stregata, tanto da spingermi a scrivere, raccontarla e viverla attivamente, sognando e sperando di poter un giorno incontrarli, e diventarne parte, e magari un lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button