2019Analisi della redazioneFormula 1

Formula 1 | Che Mondiale sarà? I pronostici dal mondo dei social sulla stagione 2019

Abbiamo interpellato alcune tra le pagine fan più seguite di Formula 1. Solamente da Melbourne potremmo farci un’idea più chiara delle forze in campo

Mancano praticamente poco meno di ventiquattr’ore al via ufficiale della stagione 2019 di Formula 1. Solamente domani, grazie alle prime due sessioni di prove libere del Gran Premio d’Australia, sarà possibile farsi un’idea più chiara delle forze in campo.

Anche se i test invernali ci hanno già regalato qualche importante spunto di riflessione, abbiamo deciso di sentire l’opinione degli amministratori di alcune delle fan pages italiane di Facebook più seguite dagli utenti.
formula 1 lewis hamilton sebastian vettel

Quale pilota si aggiudicherà il titolo di Campione del Mondo?
Lewis Hamilton #44 – Italian Fan Club: sarà Lewis Hamilton il Campione del Mondo 2019. Dipende molto dalla competitività della vettura rispetto alla Ferrari, ma presumendo che le prestazioni saranno molto simili, sarà ancora una volta il pilota più forte ad avere la meglio come accaduto nel 2018.
FORMULA 1: ovviamente un pronostico razionale ricade tra i due grandi di questi ultimi anni, Hamilton o Vettel. Probabilmente sarà ancora Hamilton a prevalere tra i due… Leclerc permettendo.
Piloti Ignoranti: Lewis Hamiton. Parte con il favore dei pronostici, è il campione uscente e solo questo basta a mettere una certa pressione agli avversari. È di una velocità incredibile e la Mercedes lo supporta al massimo. Il miglior pilota attualmente in circolazione è supportato dal miglior team in circolazione per prestazione ed unione nei momenti di difficoltà: quando si avverano questi risultati la squadra si stringe intorno ai piloti.
Ferrari & F1 – La Rossa Nel Cuore: non è facile intuire chi potrà vincere il titolo mondiale. Avendo solo i dati dei test invernali dire chi si aggiudicherà il mondiale potrebbe essere un pronostico affrettato. Stando, però a quanto visto al Montmelò sembra Vettel il più quotato anche perché le sensazioni sulla SF90 sono positive, più della vecchia SF71H.

Formula 1 ferrari
© Price / XPB Images

Quale team si aggiudicherà il titolo Costruttori?
Lewis Hamilton #44 – Italian Fan Club: sarà una lotta davvero serrata tra Mercedes e Ferrari. Se Leclerc, come presumiamo, si dimostrerà da subito all’altezza, sarà probabilmente la Ferrari ad aggiudicarsi il Mondiale Costruttori.
FORMULA 1: quest’anno Charles Leclerc parte per fare la differenza. Con un Bottas come quello del 2018 la Mercedes rischia di doversi affidare solamente ad una punta, quindi la Ferrari è al momento la favorita per il campionato costruttori.
Piloti Ignoranti: Ferrari. Più che un pronostico, è una mia speranza. A Maranello il titolo manca da parecchio, quello piloti mi sembra difficile. Aver risposto Hamilton è stato difficile perché quest’anno i test sembrano aver decretato la Ferrari in vantaggio. L’arrivo di Leclerc comunque porta aria nuova nel team e nel confronto con Bottas potrebbe uscirne vincitore. Per questo mi sento di dire che potrebbe vincere la Ferrari il costruttori ma anche qua è davvero difficile dirlo con certezza.
Ferrari & F1 – La Rossa Nel Cuore: stesso discorso per il titolo costruttori. Ferrari è in alto nonostante i problemi di affidabilità avuti. Mercedes ovviamente è la vettura da battere ma anche lei con i problemi riguardanti gli pneumatici sembra essere vulnerabile. Red Bull è il punto interrogativo più grande. Durante i test si è scoperto che possiedono un gran telaio ma un motore Honda poco efficace, come sappiamo mai dire mai.

formula 1 renault

Quale team crescerà maggiormente durante la stagione?
Lewis Hamilton #44 – Italian Fan Club: la speranza è che il team che migliorerà di più nel corso della stagione sia la Renault. Sarebbe davvero un peccato non poter vedere Ricciardo tra i primi. A inizio stagione sarà difficile vederlo lottare per la top 5. Ci auguriamo che considerate anche le risorse delle quali dispone un team ufficiale come Renault, siano loro a migliorarsi di più durante la stagione.
FORMULA 1: il team che può crescere di più in questo 2019 non può che essere Renault. Il nuovo acquisto, Daniel Ricciardo, è chiamato a sviluppare una vettura che probabilmente non sarà vincente da subito ma che come obiettivo ha sicuramente quello di salire sul podio almeno una volta entro l’ultima gara di Abu Dhabi.
Piloti Ignoranti: Alfa Romeo e McLaren. Sono tra le squadre maggiormente sotto la lente di ingrandimento. L’italo-svizzera Alfa Romeo conta su un organico competente e sull’esperienza di Raikkonen (Giovinazzi non mi sento di giudicarlo ancora) per crescere ancora nel 2019. Nel 2018 è stata la vettura che è cresciuta di più nelle prestazioni rispetto a dove è partita. La McLaren mi ha fatto una buona impressione, e a Woking si cerca il riscatto. Conto molto sul ritorno di un team come McLaren che ha puntato tutto su due buoni piloti come Sainz e Lando Norris (le cui prestazioni hanno regalato alla Carlin almeno il costruttori in F2).
Ferrari & F1 – La Rossa Nel Cuore: tralasciando i tre top team, tra le scuderie di metà classifica che si giocheranno il 4° posto vedo la Renault, con Daniel Ricciardo, e l’Alfa Romeo con Kimi Raikkonen. Stando ai dati della scorsa stagione e dei test 2019 Alfa Romeo potrebbe essere quella che avrà un grande sviluppo.

formula 1 williams

Quale team chiuderà in ultima posizione il Mondiale?
Lewis Hamilton #44 – Italian Fan Club: senza ombra di dubbio la Williams.
FORMULA 1: purtroppo in questi ultimi anni i limiti economici dei team ne hanno decretato nella maggior parte dei casi gli scarsi risultati. Per questi motivi purtroppo si prospetta un anno difficile per la Williams, che già dai primi test di stagione si è vista nel pallone. Un vero peccato e per il tanto atteso ritorno di Robert Kubica e per un talento, quello di Russel, che si potrebbe bruciare nelle ultime posizioni.
Piloti Ignoranti: Williams. A malincuore mi tocca citarla. Sono in ritardo sotto ogni aspetto. Non ci sono prospettive.
Ferrari & F1 – La Rossa Nel Cuore: probabilmente la Williams. In questo momento hanno dei grandi problemi sia dal punto di vista economico sia organizzativo. Potranno difficilmente ambire ad un risultato buono almeno per la prima metà di stagione. Si preannuncia una stagione complessa nonostante il gran cambiamento di piloti con Kubica.

formula 1 daniel ricciardo renault

Tralasciando chi corre per Mercedes, Ferrari e Red Bull, quali piloti potranno ambire alle posizioni del podio?
Lewis Hamilton #44 – Italian Fan Club: pensiamo che la quarta forza del Mondiale sarà la Haas. Teniamo sempre buoni Hulkenberg e Ricciardo, naturalmente per il valore dei piloti. Infine, come sempre, ci aspettiamo qualche podio da parte di Perez, almeno uno all’anno lo conquista sempre!
FORMULA 1: sicuramente i due della Renault. Ricciardo deve trovare delle conferme nella sua scommessa del cambio di team, e Hulkenberg vorrà finalmente salire su quel podio che non ha mai raggiunto in carriera.
Piloti Ignoranti: Ricciardo. In modo scontato penso sia l’unico che possa citare. Avrei fatto anche il nome di Perez ma la Racing Point è tutta un’incognita. Tra i piloti delle scuderie dalla Renault alla Williams mi sembra il più papabile.
Ferrari & F1 – La Rossa Nel Cuore: il podio sarà probabilmente sempre occupato dai top team ma le sorprese potrebbero essere tante. Possiamo trovare Renault con Ricciardo e chissà il primo podio per Nico Hulkenberg.
Alfa Romeo sarà la sorpresa della stagione. Per gli altri team credo sia dura raggiungere il podio a meno di stravolgimenti durante i gran premi come Montecarlo, Singapore o Baku.

formula 1 lando norris mclaren

Chi tra i rookies (Russell, Norris, Albon, Giovinazzi) avrà ottenuto più punti a fine anno?
Lewis Hamilton #44 – Italian Fan Club: sarà una lotta tra Norris e Giovinazzi perché Alfa e McLaren dovrebbero rendere di più rispetto a Toro Rosso e sicuramente a Williams. Ma tra i 4 rookies, il pilota migliore è Russell.
FORMULA 1: Russell ha il grande svantaggio di correre con Williams, fanalino di coda (per lo meno al momento) dello schieramento. Norris dovrà pregare di avere una vettura competitiva, mentre Albon dovrà familiarizzare e adattarsi all’ambiente non proprio roseo di Toro Rosso. Potrebbe essere Giovinazzi a prevalere come miglior rookie, specialmente se l’Alfa gli garantirà una vettura ai livelli dello scorso anno.
Piloti Ignoranti: Lando Norris. Le prestazioni in F2 fanno ben pensare, Russell non è su una monoposto competitiva, Albon non mi sembra all’altezza e Giovinazzi è la mia incognita personale.
Ferrari & F1 – La Rossa Nel Cuore: prendendoli singolarmente il più quotato ad una bella stagione è Antonio Giovinazzi. Sulla carta ha la miglior macchina e a suo fianco un gran campione del mondo come Kimi Raikkonen. Russel in Williams farà molta fatica vista la vettura. Lando Norris con una Mclaren ancora dubbiosa, avrà una stagione non proprio facile. Albon in Toro Rosso può crescere molto in quanto è una scuderia che ha visto crescere piloti come Ricciardo, Verstappen e Vettel.

formula 1 esteban ocon

Quale pilota che non prenderà parte alla stagione 2019 di Formula 1 vorreste vedere in griglia?
Lewis Hamilton #44 – Italian Fan Club: Ocon! Non può essere senza sedile un pilota del suo livello! Mentre per il futuro immediato non vediamo l’ora che arrivi Mick Schumacher.
FORMULA 1: molti vorrebbero vedere Alonso in griglia, ma con che squadra mi chiedo? Personalmente avrei voluto vedere Esteban Ocon al posto di Bottas a mettere in crisi Lewis Hamilton. Il francese è uno dei migliori talenti della nuova generazione assieme a Leclerc e Verstappen. Con lui alla guida di una freccia d’argento avremmo visto delle gare sicuramente più divertenti.
Piloti Ignoranti: Fernando Alonso. L’asturiano ha dato tantissimo a questo sport. Sono di parte quindi è anche una scelta di cuore. Ma il personaggio Alonso ha dato tanto sia alla Formula 1 che a Liberty Media.
Ferrari & F1 – La Rossa Nel Cuore: Esteban Ocon. Nei suoi due anni in Force India ha dimostrato di essere stato il miglior rookie, accumulando molti punti ed esperienza in poco tempo e addirittura ha dimostrato in più di un’occasione di essere veloce quanto Sergio Perez se non di più.

formula 1 ferrari sebastian vettel charles leclerc

Vettel VS Leclerc. Come vedi la stagione e chi ne uscirà vincitore?
Lewis Hamilton #44 – Italian Fan Club: Leclerc lo metterà in seria difficoltà già dalle prime gare. Binotto però è stato chiaro: la prima guida Ferrari è Vettel.
FORMULA 1: dipende tutto da quanto tempo Leclerc ci metterà ad adattarsi alla Ferrari.
Piloti Ignoranti: Vettel. In questo caso mi sento di premiare l’esperienza di Sebastian. Per Charles sarà comunque un occasione per batterlo a volte e crescere a fianco del tedesco.
Ferrari & F1 – La Rossa Nel Cuore: Vettel VS Leclerc? Bella domanda. In Ferrari sappiamo come funziona. Il pilota campione del mondo ha sempre la precedenza. Non sappiamo come sarà questo 2019 ma da quanto rilasciato da Binotto, Leclerc avrà molta libertà. Sebastian Vettel è il pilota di punta. Secondo la mentalità Ferrari il vincitore dovrebbe essere Vettel.

formula 1 ferrari 002

Pronostico secco per il Gran Premio d’Australia.
Lewis Hamilton #44 – Italian Fan Club: A Melbourne vince Vettel, come nel 2018 e nel 2017.
FORMULA 1: Hamilton, Vettel, Leclerc.
Piloti Ignoranti: Hamilton, Vettel, Leclerc.
Ferrari & F1 – La Rossa Nel Cuore: Vettel – Hamilton – Bottas.

Topics
Pubblicità

Eleonora Ottonello

Mi chiamo Eleonora, ho 32 anni e sono di Genova. Scrivo per passione, nella vita di tutti i giorni sono un'educatrice cinofila. Non ho paura di dire (forse è meglio dire scrivere) quello che penso. Per me la sincerità e la franchezza sono alla base di ogni rapporto umano. Sono pignola e puntigliosa ma disordinata e pasticciona allo stesso tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close