Formula 1, Boullier: «Modifiche su telaio e motore McLaren fino all’Australia»

©McLaren Press Area

Dopo la prima giornata di prove a Barcellona, che si è mostrata davvero redditizia, non si può di certo dire che la McLaren abbia vissuto una sessione di test invernali semplice. Il team di Woking, a termine della prima quattro giorni che si è tenuta sul tracciato del Montmelò, deve ancora capire se siano sufficienti gli sforzi, sia economici sia di risorse umane, fatti fino ad ora per migliorare affidabilità e prestazioni della vettura per permettere alla scuderia britannica un importante salto di qualità in griglia di partenza a seguito della fallimentare stagione 2015.

Nonostante gli oltre 100 giri portati a termine da Fernando Alonso martedì e gli 84 portati a casa da Jenson Button il lunedì, i problemi idraulici che hanno condizionato le giornate di prove della McLaren MP4-31 sia mercoledì che giovedì, sono tornati a mettere in discussione il lavoro svolto dai tecnici della Honda quando manca praticamente un mese all’inizio della stagione in Australia. Anche se, almeno per il momento, dalla McLaren hanno insistito a negare la gravità dei problemi riscontrati al Montmelò, il team di Woking è chiamato alla prova del nove e la prossima settimana deve necessariamente confermare il passo in avanti fatto durante l’inverno per arrivare a Melbourne con lo spirito giusto per disputare una buona stagione.

Consapevole del fatto che l’ultima sessione di test invernali che si terrà la settimana prossima sul tracciato catalano sarà vitale per confermare o negare il recupero della McLaren, dopo la crisi sportiva che ha colpito il team nel 2015, Eric Boullier ha confermato che la MP4-31 sarà protagonista di alcuni cambiamenti fino alla gara inaugurale della stagione: «Sicuramente, in termini di telaio e motore ci saranno delle modifiche. Uno dei problemi che ci ha creato maggiori difficoltà la scorsa stagione ha riguardato principalmente la parte elettrica del motore e la sua incapacità di generare potenza – ha analizzato il managing director della McLaren – Non voglio creare false aspettative. Dateci un po’ di tempo, quello che si è concluso giovedì è stato solo il primo test della stagione mentre i cambiamenti arriveranno soprattutto nel corso dei primi mesi».

Nonostante il recente slittamento del nuovo format di qualifiche, che ha causato non poche polemiche, Eric Boullier è sicuro che proprio questa novità potrà rendere la stagione 2016 di Formula 1 più interessante: «Avremo un risultato più incerto e i piloti avranno maggiore pressione addosso. Alla fine, i principi di base che fanno parte del DNA delle gare di Formula 1 non cambieranno e la macchina più veloce continuerà a esserlo e la più lenta a seguire dietro».