2018Formula 4

F4 | Matteo Nannini in pista a Barcellona con il team di Fernando Alonso

Il pilota 15enne Matteo Nannini, in previsione del debutto in Formula 4, è sceso in pista con il team FA al Montmelò e il bilancio è molto positivo

Topics

La giovane promessa forlivese Matteo Nannini ha completato con successo un test al Montmelò al volante di una vettura di Formula 4 del Team FA di Fernando Alonso, in attesa del debutto nella categoria italiana con il team padovano BhaiTech. Per il pilota 15enne il 14 agosto si è conclusa una due giorni di test propedeutici molto positiva, con oltre 800 chilometri macinati sull’asfalto del tracciato catalano e un feedback altrettanto soddisfacente da parte dei membri della squadra.

“Il bilancio è molto positivo e siamo molto soddisfatti dei riscontri cronometrici” commenta Luis Pujeu, team manager FA.

Nonostante la giovane età, il pilota ha dimostrato maturità e un’ottima capacità di adattamento alla monoposto in poco tempo, disponendo di un set-up diverso da quelli che il team iberico è solito elaborare con gli pneumatici Hankook. Le gomme montate sulla sua F4 erano infatti le Pirelli, funzionali ai test che Matteo dovrà effettuare nelle prossime settimane, nonché più morbide e quindi complicate da gestire. La missione non è quindi stata semplice, e l’atteggiamento con cui Nannini ha saputo affrontarla ha certamente conquistato Pujeu: “Ci piacerebbe tanto avere Matteo anche nel Campionato Spagnolo nel 2019“.

Le sensazioni favorevoli sono state confermate da Nannini stesso: “La pista di Montmeló è molto veloce, tecnica e stressante sia per le componenti dell’auto che per il fisico. Mi sono sentito subito a mio agio e sono riuscito a rispettare il programma previsto in maniera ottimale. Oltre ad aver concluso il programma nella sua interezza, il forlivese ha saputo giostrarsi abilmente sull’asfalto rinnovato anche in condizioni intermedie, date le precipitazioni nella notte tra le due giornate.

Le basi sono dunque state gettate e si scaldano i motori per i test collettivi di Vallelunga, nei quali Nannini sarà impegnato il prossimo 29 agosto e nelle giornate del 4 e del 5 settembre.

Topics
Continua la lettura

Beatrice Zamuner

Mi chiamo Beatrice, ho 20 anni e faccio parte di F1World da 4 anni. Ho frequentato il Liceo Classico Franchetti a Mestre e ora studio lingue a Ca Foscari. Da un anno scrivo anche in inglese e attualmente scrivo e realizzo video per MotorLAT. L’interesse per la F1 è nato dalle vittorie di un giovane ma carismatico Fernando Alonso. Da grande vorrei diventare giornalista sportiva, perché ritengo che unire passione e professione sia la cosa migliore che un individuo possa attuare in tutta la propria vita.

Aspetta! C'è dell'altro!