Binotto: “E’ importante ottenere il migliore equilibrio”
Il Team Principal della Ferrari, Mattia Binotto, ritiene che ci saranno ancora opportunità per la squadra di vincere nel 2019
La Ferrari ha ottenuto due vittorie consecutive grazie a Charles Leclerc a Spa e Monza, i circuiti ad alta velocità che mettono in risalto il vantaggio che ha la vettura sui rettilinei. Quelle sono state le uniche vittorie della scuderia del 2019 mentre la Formula 1 si avvia nel tratto finale della stagione, e nonostante la presenza di piste più tecniche, come il prossimo Gran Premio di Singapore, Mattia Binotto ritiene che ci saranno ancora opportunità per la Ferrari di vincere, ma è difficile dire dove. “Sapevamo che quelle erano piste in cui potevamo essere competitivi“, ha detto ad Autosport.com.
“Non era un dato di fatto, ma certamente avere lunghi rettilinei era importante per noi, come è necessario non perdere altre occasioni come abbiamo invece fatto nella prima parte della stagione. Aver sfruttato i punti di forza della nostra vettura in queste due gare ci rende molto felici. Come saranno le prossime gare? Penso che ci saranno gare come quella in Germania, come quella in Canada, in Bahrein, dove forse possiamo ancora essere competitivi, e gare in cui i punti deboli della nostra monoposto non ci daranno la possibilità di vincere. Ma è difficile indovinare quale” ha così proseguito il Team Principal.
Lo sviluppo della monoposto è fondamentale
“E’ importante per noi continuare a sviluppare la vettura, continuare a capirla, cercare di ottenere il miglior equilibrio e offrire ai nostri piloti le migliori opportunità ogni volta che arrivano. Ci sono circuiti come il prossimo, ovvero Singapore, in cui forse il motore non è così importante”. La Ferrari è passata per la prima volta al motore Spec-3 al Gran Premio d’Italia, ma Binotto ritiene che sia stato questo e una forte configurazione aerodinamica che ha creato la loro super velocità sul rettilineo, piuttosto che solo pura potenza.
“Penso che dovremmo ringraziare non solo il nuovo motore, che ci dà la velocità e la forza sui rettilinei, ma penso anche tutto il reparto aerodinamico, perché il pacchetto a basso carico aerodinamico che abbiamo portato si è dimostrato buono per l’alta velocità. Sicuramente la velocità che potresti aver visto sul rettilineo non dipende solo dal motore, ma anche dal pacchetto aerodinamico che abbiamo portato”, ha così proseguito Mattia Binotto, che interrogato su eventuali aggiornamenti per Singapore ha dichiarato: “Stiamo sicuramente lavorando a Maranello per aggiungere un po’ di carico aerodinamico“.
Vettel non è preoccupato
Anche Sebastian Vettel crede che ci saranno ancora circuiti in cui la Ferrari sarà più forte dei rivali, perciò ha affermato: “Ovviamente non siamo stati i favoriti per il titolo iridato di quest’anno da molto, molto tempo. Penso che stanno arrivando alcune gare in cui probabilmente saremo più competitivi rispetto agli altri. Penso che la velocità sia lì, quindi non sono preoccupato, onestamente è solo questione di far quadrare bene le cose. Ma abbiamo ancora tante gare da disputare e il tempo necessario per capire tutto”.
Emanuela Aceto