“Ayrton Senna. L’ultima notte”, domani si apre la mostra sul mito mai dimenticato
Da domani 17 Febbraio fino al 24 Luglio, il Museo della Velocità di Monza ospiterà la mostra “Ayrton Senna. L’ultima notte”.
L’esibizione prende spunto dal libro di Giorgio Terruzzi: “Suite 200. L’ultima notte di Ayrton Senna”. Il romanzo narra le ultime ore del campione brasiliano nella suite dell’Hotel Castello a Castel San Pietro, prima di quel maledetto 1 Maggio 1994, in particolare, il giornalista, immagina Senna alle prese con un bilancio della propria vita professionale e non. Dal rapporto conflittuale con la famiglia agli amori e la carriera con amici e rivali che hanno caratterizzato la vita di Senna.
La mostra prevede l’allestimento di oltre 100 foto scattate dallo storico fotografo di F1, Ercole Colombo, accompagnate dalle pagine di Terruzzi. Inoltre saranno presenti alcuni oggetti appartenuti ad Ayrton, uno fra tutti: il kart utilizzato agli esordi nel 1979.
“Sono rimasto sinceramente sorpreso dal successo del libro. Non pensavo che Senna fosse così presente nella memoria delle persone, di chi non l’ha mai visto correre, essendo nato dopo il 1994, di chi non pare molto interessato alle vicende della Formula 1. Invece, una quantità impressionante di testimonianze, una gamma meravigliosa di affetti resistenti e agitati dal ricordo di Ayrton, una commozione sempre fresca e preziosa. Il che mi fa pensare a quanto sia importante per tutti noi raccoglierci attorno ad una emozione, ad un affetto, alla possibilità di maneggiare in qualche modo un calore che sta lì, ha bisogno di emergere ma spesso resta confinato da una specie di disabitudine al confronto emotivo.” queste le parole di Giorgio Terruzzi ad un giornale locale.
Il Museo dell’Autodromo Nazionale di Monza offre un’occasione straordinaria per ammirare l’indimenticabile pilota ma soprattutto conoscere e condividere i pensieri dell’uomo.
“La mostra, alla fine, è tutta qui. Un modo, un bellissimo pretesto, per continuare a farci compagnia.” termina lo scrittore.
Per maggiori informazioni, ecco il link del sito ufficiale:
https://www.monzanet.it/gare-ed-eventi/eventi-e-fiere/ayrton-senna-lultima-notte-2/