DichiarazioniFormula 1

Allison: “Sono entusiasta del nuovo regolamento”

Il direttore tecnico della Mercedes non vede l’ora di iniziare a lavorare sulle modifiche del nuovo regolamento, nonostante gli obiettivi prefissati possano richiedere un lavoro molto difficile per essere realizzati

Il nuovo regolamento 2021 si è fatto attendere ma, dopo la finale pubblicazione delle nuove normative, sembra aver riacceso gli animi di gran parte delle personalità del Circus

Tra queste personalità non manca quella di James Allison. Il direttore tecnico della Mercedes non ha nascosto il proprio entusiasmo dopo la messa in circolazione delle nuove regole. Il regolamento 2021 ha richiesto mesi di discussioni e di negoziati tra la FIA e le diverse scuderie, ma alla fine dello scorso mese è finalmente arrivata l’ufficialità sui principali cambiamenti che interesseranno il Circus a partire dal 2021.

REGOLAMENTAZIONI PRO SPETTACOLO

La prossima stagione rimane attualmente un’incognita, ma dalla successiva la FIA e Liberty Media assicurano un miglioramento dello spettacolo e una maggiore azione in pista.

Saresti un ingegnere strano se non fossi eccitato all’idea di avere alcune nuove regole da digerire, di cercare opportunità per creare e sviluppare l’auto più veloce e adatta a questi cambiamenti. Quindi, per noi, probabilmente il lavoro degli ultimi anni e il climax delle ultime settimane e mesi è stato un po’ sfiancante”.

Un lavoro duro che si preannuncia divertente per Allison e per i suoi. Il direttore tecnico della scuderia tedesca ha dichiarato a Motorsport di non vedere l’ora di prendere in mano le redini e iniziare a lavorare per il 2021.

MODIFICHE AERODINAMICHE PER FAVORIRE I SORPASSI

Per raggiungere l’obiettivo “migliori sorpassi in pista”, il nuovo regolamento prevede una semplificazione delle caratteristiche aerodinamiche delle vetture. A partire dal 2021, quindi, le monoposto verranno dotate di ali più semplici, affiancate da modalità di rimozione più intuitive.

Un’idea che potrebbe essere fondamentale per dare qualcosa in più alla Formula 1, anche se la realizzazione potrebbe nascondere delle insidie e rivelarsi più complessa del previsto.

Sono obiettivi molto importanti, ma davvero davvero difficili da realizzare. Penso che scopriremo nel 2021 quanto il nuovo pacchetto possa avere successo nel raggiungere obiettivi così interessanti. A questo punto, una squadra ha il regolamento nelle proprie mani”.

Pubblicità

Anna Vialetto

Anna è sinonimo di determinazione, concentrazione e curiosità. Ho sempre studiato e lavorato per rincorrere e realizzare i miei sogni, con l'obiettivo di concretizzarli in quella che è la mia più grande passione: l'automotive. La Formula 1 per me è parte integrante della mia personalità: il rombo dei motori, i sorpassi all’ultimo centimetro, la velocità delle monoposto. Ma soprattutto, tutto il mondo che sta dietro allo spettacolo in pista: l'organizzazione, la comunicazione, il marketing, l'energia...la stessa che, fin da quand'ero bambina, mi ha portata a coltivare questo grande amore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button