Allison: “Sono entusiasta del nuovo regolamento”
Il nuovo regolamento 2021 si è fatto attendere ma, dopo la finale pubblicazione delle nuove normative, sembra aver riacceso gli animi di gran parte delle personalità del Circus
Tra queste personalità non manca quella di James Allison. Il direttore tecnico della Mercedes non ha nascosto il proprio entusiasmo dopo la messa in circolazione delle nuove regole. Il regolamento 2021 ha richiesto mesi di discussioni e di negoziati tra la FIA e le diverse scuderie, ma alla fine dello scorso mese è finalmente arrivata l’ufficialità sui principali cambiamenti che interesseranno il Circus a partire dal 2021.
REGOLAMENTAZIONI PRO SPETTACOLO
La prossima stagione rimane attualmente un’incognita, ma dalla successiva la FIA e Liberty Media assicurano un miglioramento dello spettacolo e una maggiore azione in pista.
“Saresti un ingegnere strano se non fossi eccitato all’idea di avere alcune nuove regole da digerire, di cercare opportunità per creare e sviluppare l’auto più veloce e adatta a questi cambiamenti. Quindi, per noi, probabilmente il lavoro degli ultimi anni e il climax delle ultime settimane e mesi è stato un po’ sfiancante”.
Un lavoro duro che si preannuncia divertente per Allison e per i suoi. Il direttore tecnico della scuderia tedesca ha dichiarato a Motorsport di non vedere l’ora di prendere in mano le redini e iniziare a lavorare per il 2021.
MODIFICHE AERODINAMICHE PER FAVORIRE I SORPASSI
Per raggiungere l’obiettivo “migliori sorpassi in pista”, il nuovo regolamento prevede una semplificazione delle caratteristiche aerodinamiche delle vetture. A partire dal 2021, quindi, le monoposto verranno dotate di ali più semplici, affiancate da modalità di rimozione più intuitive.
Un’idea che potrebbe essere fondamentale per dare qualcosa in più alla Formula 1, anche se la realizzazione potrebbe nascondere delle insidie e rivelarsi più complessa del previsto.
“Sono obiettivi molto importanti, ma davvero davvero difficili da realizzare. Penso che scopriremo nel 2021 quanto il nuovo pacchetto possa avere successo nel raggiungere obiettivi così interessanti. A questo punto, una squadra ha il regolamento nelle proprie mani”.