Alfa Romeo: il nuovo capo aerodinamico arriva dalla Ferrari
Rivoluzione in casa Alfa Romeo Racing: dopo aver dato l’ufficialità del prossimo addio di Simone Resta, che tornerà in Ferrari per lavorare al progetto della monoposto del 2021, il team italiano gestito dalla Sauber, ha nominato Alessandro Cinelli capo dell’aereodinamica. Il 44enne sostituirà Jan Monchaux, recentemente promosso al ruolo di direttore tecnico.
Cinelli si unirà agli ingegneri dell’Alfa Romeo dal 19 agosto, dopo ben 17 anni di servizio in Ferrari. Laureato all’Imperial College di Londra, il suo primo ruolo di rilievo è stato nel 1997/98 presso la Tyrrell, ex scuderia di Formula 1 fondata da Ken Tyrrell, che vinse un campionato del mondo costruttori (1971) e due campionati piloti con Jackie Stewart (1971-1973).
Prima di approdare nella Scuderia Ferrari, Alessandro Cinelli ha anche trascorso quattro anni come aerodinamico in Williams (1998-2002). Nel team di Maranello ha avuto l’onore di lavorare con professionisti del calibro di Rory Byrne e Ross Brawn, protagonisti, insieme a Michael Schumacher e Jean Todt, del dream team che dominava la Formula 1 in quegli anni.
Il tecnico romano inizialmente svolgeva il ruolo di ingegnere aerodinamico ma, grazie alle sue indubbie qualità, fu nominato prima capo del gruppo aerodinamico (2009) e poi, nel 2015, capo del gruppo aerodinamico sperimentale.
Frédéric Vasseur, team principal dell’Alfa Romeo Racing e CEO della Sauber Motorsport, ha voluto accogliere l’ex Ferrari nella sua nuova squadra. “Sono lieto di dare il benvenuto ad Alessandro in Sauber e in Alfa Romeo. Si unisce a un forte team aerodinamico. Siamo ansiosi di vederlo continuare il buon lavoro svolto finora. I recenti Gran Premi mostrano come stiamo continuando a rafforzare le nostre strutture. Piuttosto che una rivoluzione, questo rappresenta un’evoluzione del sistema che ci ha aiutato a progredire in questi ultimi anni.”
Anche lo stesso Cinelli, durante le rituali interviste, ha voluto spendere qualche parola sul suo nuovo ruolo. “Sono davvero entusiasta del compito che mi è stato affidato. Non vedo l’ora di affrontare questa nuova sfida. In qualità di responsabile dell’aerodinamica, guiderò un gruppo di persone estremamente talentuose. Mi sono unito a questo giovane team con la missione di sviluppare le solide basi che sono già state gettate. Aiuterò la squadra a produrre risultati in pista. Sono fiducioso, possiamo continuare nella giusta direzione e portare ancora più successo all’Alfa Romeo.”