VIDEO Sebastian Vettel prova la Ferrari FXX K

sebastian-vettel-prova-la-ferrari-FXX-K-001

Dopo aver completato la sessione di test a Jerez de la Frontera, la Ferrari pare aver trovato un rinnovato ottimismo col quale affrontare la prossima stagione di Formula 1. Probabilmente, prima di partire per la pista andalusa, Sebastian Vettel sulla pista di Fiorano ha provato la Ferrari FXX K, l’auto più estrema al momento prodotta dalla casa di Maranello e basata su LaFerrari. La vettura, che sarà prodotta in meno di 40 esemplari, già tutti venduti per la cifra di 2,5 milioni di euro, dispone di un motore V12 da 6.2 litri con 1.050 CV di potenza e una coppia da 900 Nm, che il pilota tedesco ha potuto scaricare sulla pista di proprietà della Rossa. E Sebastian Vettel ha anche avuto il tempo di rispondere alle domande dei fan!

Quanti donut pensi di fare quest’anno?
Difficile da dire. Spero quante più possibile. Ovviamente c’è ancora una strada lunga da percorrere rispetto a dove eravamo, ma come team spero che si possa fare bene.

Ti ricorderai di fermarti al giusto box dopo così tanti anni? :)
Spero di sì. Certo, è un errore stupido, ma può facilmente capitare dopo tanti anni nella stessa squadra. Sei abituato a fare sempre le stesse cose e in gara reagisci in maniera automatica e istintiva, quindi può sicuramente capitare, ma sono sempre molto concentrato. Inoltre la macchina è di un colore così appariscente che spero proprio di riconoscerla e di fermarmi al giusto box.

Perché non usi i social network?
Il fatto che non abbia alcun account sui social network più importanti, come Twitter o Facebook, è perché mi piace avere una conversazione personale. È difficile intendersi davvero con una persona attraverso un computer, per cui preferisco incontrare la gente di persona in pista, tra i fan e passare un po’ di tempo con loro e con i miei amici. Comunicare con loro non solo attraverso un cellulare.

Quale nome sceglierai per la Ferrari del 2015?
Devo ancora vedere. È qualcosa che faccio insieme ai meccanici. Penso che all’inizio della stagione dovrò prima conoscere bene la meccanica e fare i test invernali. Prima dell’Australia ci siederemo tutti insieme e sceglieremo un nome: sono sicuro che troveremo un bel nome.

Quante possibilità abbiamo di vincere un Gran Premio?
Ovviamente la stagione non è ancora iniziata, per cui è difficile da dire per ora, ma da quello che ho potuto vedere le cose stanno andando abbastanza bene e la squadra sta facendo molti progressi. Anche io ho cercato di spingere quanto più ho potuto e, naturalmente, tu sai quanto mi piaccia vincere. Quindi io spero che si possa vincere almeno una gara quest’anno, ma di sicuro ci piacerebbe vincerne anche di più.

Qual’è stata la tua impressione a prima vista con la vettura 2015?
È sempre difficile sapere come sentirò l’auto finché non sarò stato a bordo, ma tenendo conto di quello che s’è visto dietro le quinte sia alla fine dello scorso anno che all’inizio di questo, penso che la squadra sia felice dei progressi che sono stati fatti. Dovremo aspettare che l’auto arrivi in pista, ma penso che abbiamo motivi per essere ottimisti che sia stata sviluppata per tutto l’inverno e ottimisticamente potremo dimostrarlo sin dal primo test.

Riuscirai a far tornare vincente la Ferrari?
È il motivo per cui sono qui. So cosa significhi vincere e so che la Ferrari sa come farlo, per cui insieme in futuro potremo lavorarci e tornare ancora al successo. Penso che sia quello che tutti vogliamo più di qualsiasi altra cosa.

Come va il tuo italiano? Bene? Male? Così così?
Non male. Capisco molto bene, ma parlare è più difficile. Devo ancora imparare, ma sono sicuro che quando inizierò a parlare con la squadra migliorerò progressivamente.

Manterrai l’abitudine di cambiare il design del casco o rimarrai con lo stesso per tutto l’anno?
Ci ho pensato a lungo e ovviamente ero abituato ad indossare il casco della Red Bull sin da quando avevo 12-13 anni. Ora sono maturato un po’ e sono finalmente cresciuto, così ho provato a rimanere fisso su un solo design. Lo presenterò all’inizio di quest’anno e lo manterrò di sicuro per tutta la stagione. Questa volta abbiamo provato a rimanere fedeli a un solo stile.

Che cosa hai provato quando hai realizzato che avresti corso per la Ferrari?
È stato un grande passo, ma credo che fossi molto più emozionato quando venni qui alla fine di novembre per guidare l’auto della stagione 2012, incontrare tutte le persone, visitare la fabbrica, guidare su questa pista. È stata un’emozione unica e sono sicuro che anche a Melbourne sarò molto emozionato e sarà qualcosa di speciale. Qualcosa che non dimenticherò mai.