VIDEO Formula 1 | F1 2016 Mobile Game: in pole position anche su smartphone e tablet

La Formula 1 è sbarcata nell’universo gaming tanto tempo fa ma oggi giorno è difficile trovare il tempo di mettersi davanti al PC o alla PlayStation e fare una partita come si faceva una volta.
Ecco che quindi il nuovo F1 2016 della Codemasters ha trovato la soluzione perfetta per coloro che non possono fare a meno di portare la propria passione sempre con sé: è uscito da pochissimo ma in una manciata di ore ha scalato la classifica delle app più vendute dello Store della Mela morsicata.

f1-2016-game

La grafica implementata è ai livelli console grazie all’utilizzo della tecnologia fornita dal chip A10 combinato a quel Metal disponibile sui più recenti dispositivi Apple: questo permette di ottenere 1,4 milioni di poligoni su schermo, applicando allo stesso tempo una gamma di effetti come la profondità spaziale, il “mosso”, la vignettatura, l’aberrazione cromatica e la correzione di colore insieme al filtro anti-aliasing multicampionamento.
Inoltre l’app sfrutta il motore TapTic per iPhone 7 in modo da simulare l’effetto Dual Shock della console Sony ed ottenere una vibrazione differente a seconda dell’urto subito.
Non ultimo il controllo permesso al giocatore direttamente “in-game”, con quattro opzioni di comando che includono inclinazione e tocco, sensibilità alla guida, assistenza allo sterzo, frenata assistita ed inclinazione della telecamera.

f1-2016-game2

A livello di contenuti, il nuovo F1 2016 permetterà di sfidare i migliori piloti del Mondo impersonando Lewis Hamilton, Sebastian Vettel, Max Verstappen, Fernando Alonso, Sergio Perez e molti altri, per un totale di 22 top driver ed 11 squadre della stagione attuale.
L’elenco tracciati riproduce fedelmente le 21 gare del calendario, inclusi l’inedito GP di Europa nella città di Baku ed il ritorno dell’Hockenheim tedesco.

f1-2016-game4

Le modalità disponibili sono molto variegate: si passa dall’affrontare la Stagione intera (in maniera classica oppure personalizzata scegliendo lunghezza e tipologia di tracciati) alla Gara Veloce, dal Weekend di Gara comprensivo di Prove Libere e Qualifiche alla possibilità di battere i record di velocità e di competere nelle classifiche mondiali in Prova a tempo ed Evento settimanale.
Proprio quest’ultimo rappresenta una novità di rilievo, perchè permetterà di mettersi in gioco in sfide contro il cronometro praticamente ogni settimana, nel tentativo di sconfiggere i propri avversari e mostrare i risultati ottenuti su Facebook.

f1-2016-game5

Per poter funzionare il nuovo F1 2016 necessita di almeno 2,67 GB di spazio libero, 1 GB di RAM ed il supporto a Metal su un dispositivo dotato di iOS 9 o superiore tra i seguenti:

  • iPad Air 1 & 2
    iPad Mini 2/3/4
    iPad Pro
    iPhone 5S/6/6 Plus/7/7 Plus
    iPod Touch 6th Gen