Todt non è preoccupato per il ritardo del regolamento del 2021
Con i cambiamenti in seno al regolamento del 2021 di cui si parla da tempo, ci si aspettava che almeno entro fine giugno le modifiche alle regole sportive venissero diramate. Invece è uscita recentemente una nuova deadline, che fissa a fine ottobre l’ufficializzazione delle nuove regole. Troppo tardi? Non secondo il presidente della FIA Jean Todt. Già in Canada, durante l’ultimo GP disputato, alle squadre era stata presentata una bozza delle modifiche regolamentari, ma da quanto è trapelato sembra ci sia stata una certa difficoltà nel raggiungere un consenso unanime.
Per questo bisognerà attendere il prossimo ottobre per un’ufficializzazione definitiva delle nuove regole. “Non sono del tutto preoccupato – ha spiegato Todt – Qui si tratta di parlare con le squadre, i team principal, il fornitore di gomme e i piloti per proporre le loro soluzioni e arrivare così ad un accordo”.
Todt ha parlato a margine della 24 Ore di Le Mans, prova finale del WEC, il cui regolamento è stato modificato in vista del 2020/2021, con l’introduzione delle Hypercar. In Formula 1 sono già usciti dei concept delle macchine del 2021, ma ancora non si conosce nulla di ufficiale.
“Stiamo parlando ora, a giugno del 2019, di un regolamento da adottare nel 2021 e che poi sarà valido per cinque anni. Quindi dobbiamo lavorare per tre o quattro mesi ancora e arrivare così alla definizione di un regolamento, il che rappresenta una situazione accettabile” ha continuato Todt.
Lo scorso giovedì è avvenuto il summit della FIA a Parigi, mentre il giorno dopo era in programma il World Motor Sport Council. Era questa l’ultima occasione per definire il regolamento del 2021 prima della scadenza di fine giugno, ma quella scadenza è ora rimandata a ottobre. E secondo Todt è un bene, perché “avere rimandato di quattro mesi le discussioni ci porterà a sfruttare questo tempo extra per ottimizzare il tutto”.