Formula 1

Silverstone in calendario fino al 2024

Dopo anni di trattative è finalmente arrivato l’accordo che manterrà Silverstone in calendario fino al 2024

Finalmente è arrivata l’ufficialità: Silverstone rimarrà in calendario fino al 2024. Alla vigilia proprio del Gp di Silverstone, è arrivata una lieta notizia per tutta la Formula 1 che conserva per altri 5 anni un delle sue piste più iconiche.

I proprietari del circuito, gli uomini del British Racing Drivers’ Club, erano intenzionati a tenere la gara inglese, ma soltanto ad una cifra ragionevole. Dopo due anni di negoziazioni, parole dure rilasciate alla stampa e quant’altro, i membri del BRDC hanno finalmente trovato un accordo con gli uomini di Liberty Media. Annunciando ciò, il boss della FOM, Chase Carey, ha dichiarato: “Siamo davvero lieti di confermare che il Gran Premio britannico rimarrà nel calendario del Campionato mondiale di Formula 1 FIA per almeno i prossimi cinque anni e che l’evento rimasto nella sua casa di vecchia data, il circuito di Silverstone.”

“Abbiamo sempre detto che, se vogliamo dare un futuro a lungo termine alla Formula 1, il nostro sport deve preservare le sue sedi storiche e Silverstone e la Gran Bretagna rappresentano la culla di questo sport, il punto da cui tutto è nato nel 1950. Oggi, la Formula 1 è uno sport globale, presente in cinque continenti, guardato da un pubblico di oltre 500 milioni di fan in tutto il mondo e il nostro obiettivo è far crescere questo numero portando lo sport che amiamo in nuovi paesi, pur mantenendo salde le sue radici: Silverstone e il Gran Premio di Gran Bretagna sono parte integrante di questo progetto.” Ha dichiarato il magnate americano.

Nè da Liberty Media, nè dal BRDC trapelano informazioni sulle cifre che stanno dietro quest’accordo quinquiennale. John Grant, presidente del BRDC, ha aggiunto: “Silverstone è uno dei Gran Premi più rappresentativi del calendario di Formula 1 e con un patrimonio così ricco sarebbe stato disastroso per lo sport e i fan se non fossimo riusciti a trovare una via da seguire.”

“Il 2020 sarà il 70 ° anniversario del primo Gp che si è tenuto a Silverstone il 13 maggio 1950, il che renderà l’evento del prossimo anno ancora più speciale. Questa è una grande notizia per il BRDC, per Silverstone e per tutta la Formula 1, oltre che per milioni di appassionati di automobilismo britannico”.

Silverstone ha ospitato il primo Gran Premio del campionato mondiale di F1 nel 1950, è uno di tracciati più apprezzati da fan e piloti, oltre che un banco di prova importante per tutte le vetture.

Topics
Pubblicità

Gabriele Gramigna

Mi chiamo Gabriele, sono un ragazzo molisano e studio chimica all'università di Padova. Dal 2018 scrivo per F1World, cercando di trasmettere la mia passione per la Formula 1 in tutti i miei articoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close