DichiarazioniFormula 1

Si spegne Gianfranco Palazzoli, conosciuto anche come ‘Pal Joe’

Si spegne all’età di 89 anni l’ex pilota gentleman e direttore sportivo di numerose squadre di Formula 1

Gianfranco Palazzoli si spegne all’età di 89 anni, portando via con se un pezzo di storia del motorsport. L’uomo, conosciuto anche come ‘Pal Joe’, è morto a seguito delle conseguenze di una frattura al femore.

Noto anche come commentatore all’interno del paddock della Formula 1 tra gli anni 80′ e 90′, Gianfranco Palazzoli si spegne sulla soglia dei 90 anni, all’ospedale San Carlo di Milano. Ex pilota di moto e poi di auto, è stata una figura di notevole rilievo nel mondo dei motori, di cui ne ha fatto parte fino all’età avanzata. La sua carriera inizia negli anni 50 sulle due ruote con Rumi, Iso e Aermacchi. Negli anni 60′ invece, passa alle macchine con le Abarth 850.

La vera svolta avviene con il passaggio alle Gran Turismo, per giungere a competere con gli Sport Prototipi alla 1000 km di Monza, fino alla Coppa Intereuropa e arrivando al Campionato Europeo Turismo. Gianfranco Palazzoli tuttavia, è un uomo di grande umanità e versatilità. Pertanto, all’inizio degli anni 80‘ appende il casco sul chiodo, per diventare direttore sportivo della Merzario in Formula 1. Un uomo contraddistinto da grande ingegno, che si è fatto poi apprezzare anche dalla Tyrrell, dalla Williams per poi arrivare alla Toleman.

Al termine degli anni 80′, Gianfranco Palazzoli prosegue la sua avventura con l’Alfa Romeo, di cui ne cura l’attività delle corse turismo. Nel 1992 invece, approda in Fondmetal, team di Formula 1 che allora necessitava di una ristrutturazione, prima del suo ritiro definitivo per mancanza di capitale. Un uomo poliedrico, non solo per il mondo dei motori ma anche per quanto riguarda altri tipi di sport: Gianfranco Palazzoli può vantare di 30 titoli ai campionati italiani di Tennis Tavolo. In sostanza, un’anima dalle mille sfaccettature, che ha saputo catturare il cuore di numerosi sportivi. Ad oggi ‘‘Pal Joe” si spegne alla soglia di 90 anni , a seguito delle conseguenze della frattura di un femore.

La redazione di F1World porge le più sincere condoglianze ai due figli e agli amici di “Pal Joe”.

Vittoria Vocino

Nata nel 2002, studentessa di Comunicazione e Giornalismo, contraddistinta da attitudine propositiva e sempre aperta alle sfide, con una proiezione professionale verso il mondo del motorsport.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio