“Pagamento NON ricevuto”: anche se hai pagato il bollo arriva la multa di 1.800€: se vedi questa raccomandata devi aprire il portafoglio

Bollo auto - fonte_Canva+pinterest - f1world.it

Bollo auto - fonte_Canva+pinterest - f1world.it

Una raccomandata che ti costringe ad aprire il portafoglio, hai pagato il bollo, ma ti dicono che non hanno ricevuto il pagamento. 

Anche se hai pagato il bollo nei tempi giusti, rischi che ti arrivi una multa piuttosto salata. Questo è il motivo per cui è importante, anche dopo l’avvenuto pagamento, si conservi la ricevuto, per evitare qualsiasi tipologia di problematica.

Molte le segnalazioni che di recente sono arrivare e che indica che non è stato ricevuto il pagamento per quello che riguarda il bollo auto e quindi ci si domanda quale sia il comportamento corretto da tenere in questi casi. Uno scenario a dir poco preoccupante, che si sta configurando con l’invio di raccomandate per gli automobilisti italiani. 

Insomma, una brutta sorpresa che potrebbe colpire molti di coloro che hanno provveduto al pagamento annuale e non riescono a comprendere cosa stia succedendo.

Fare chiarezza in merito si rivela essere veramente molto importante.

Le insidie del pagamento del bollo auto: un errore che può costare caro

Il bollo auto è una tassa annuale obbligatoria, che le Regioni possono gestire in piena autonomia. I proprietari di automobili sono chiamati a provvedere al pagamento in maniera precisa e puntuale, per evitare che vi siano delle ripercussioni economiche e non solo. Un sistema di pagamento che attualmente appare ben consolidato, ma c sono volte in cui l’amministrazione non riesce a provvedere alla registrazione dei pagamenti. I metodi per provvedere al saldo sono diversi e questo potrebbe creare non poche preoccupazioni nei contribuenti.

Nel momento in cui si verifica un errore nella registrazione del pagamento, si rischia una multa che può arrivare anche a 1800 euro e se l’automobilista non può provare il pagamento il rischio di dover provvedere al saldo è molto elevato. Quella che si riceve è una cartella esattoriale dove è indicata la somma da pagare, a cui si aggiungono sanzioni e interessi per il ritardo.

Multa per mancato pagamento - fonte_canva - f1world.it
Multa per mancato pagamento – fonte_canva – f1world.it

Come difendersi da una multa per bollo non pagato: le azioni da intraprendere

Se nonostante il pagamento si riceve la multa, è importante avere prova dell’avvenuto saldo della tassa. La multa può essere, ovviamente contestata, ma occorre la ricevuta del pagamento e sarà indispensabile rivolgersi al Servizio Clienti dell’ACI.

Ci sono casi in cui la multa da 1800 euro viene emessa in maniera automatica e provare il pagamento di rivela essere indispensabile per evitare la severa sanzione. Purtroppo la cartella esattoriale potrebbe arrivare anche dopo molto tempo, quindi occorre conservare le ricevute del pagamento per il tempo sufficiente ai possibili controlli che l’Agenzia delle Entrate potrebbe svolgere.