lando norris 2019

Credit: McLaren, Twitter

Faccia da ragazzino, carattere solare e spensierato. Lando Norris ha già conquistato una buona fetta del pubblico di appassionati. Le grasse risate nella conferenza del giovedì in Gran Bretagna assieme a Daniel Ricciardo sono già passate alla storia come uno dei momenti più esilaranti della vita del paddock. Ma anche in pista il ragazzino britannico non scherza e c’è già chi sogna di vederlo battagliare contro i suoi coetanei Verstappen, Leclerc e Russell, ovvero gli esponenti della nuova generazione. Quelli che nel giro di tre anni monopolizzeranno, probabilmente, podi e prime file.

Ma Norris guarda a qualcun altro: è Hamilton il suo obiettivo. I due hanno quattordici anni di differenza (!), anzi quasi 15 considerando che Norris è nato alla fine del 1999, mentre Hamilton a gennaio del 1985. Una differenza impressionante, ma con il fatto che la carriera di un pilota di Formula 1 si è inequivocabilmente allungata (si debutta quando si è under-20 e si termina alla soglia dei 40 anni come Raikkonen) non è fantascienza immaginare una futura lotta tra Hamilton e Norris.

Il ragazzino della McLaren lo spera. Lewis coltiva molteplici interessi al di fuori del motorsport e non avrebbe difficoltà a costruirsi una carriera in un settore al di fuori delle corse (cinema, moda…) una volta appeso il casco al chiodo. “C’è qualcosa che vorrei realizzare, ed è combattere contro Lewis – ha rivelato Lando Norris – È un cinque volte campione del mondo, sulla via del sesto titolo Mondiale… Ci vorranno due anni perché la McLaren torni là davanti. E spero che Lewis rimanga qui. Credo che lo farà: finché potrà vincere e fare la storia di questo sport, non penso che se ne andrà”.

Norris ha già dimostrato carattere sia in pista che fuori. Lo scorso giugno, ad esempio, ha replicato a muso duro alle osservazioni dello stesso Hamilton, che considerava più facile debuttare nella Formula 1 di oggi rispetto a quella in cui debuttò lui. Dichiarazioni che non fecero felice il debuttante Norris.

“I progressi di Lando sono incredibili – ha riconosciuto Hamilton – Ha un’età giovanissima, eppure sta compiendo ottime performance e riesce sempre a dare del filo da torcere al suo compagno, che ha molta più esperienza di lui. Sono molto curioso di vedere la sua crescita e quella di George Russell. Sarebbe bello combattere con loro due un giorno”.