Formula 1 | Mercedes: svelato il trucco delle sospensioni attive legali
L‘enorme vantaggio Mercedes è stato posto sotto la lente di ingrandimento, soprattutto dopo la tappa di Monza in cui ha sfoggiato un devastante gap rispetto agli avversari più vicini. L’efficienza complessiva della vettura è dovuta al funzionamento di ogni singolo elemento, dall’eccellente power unit al telaio.
Uno dei segreti del successo del team in corsa per il terzo Mondiale consecutivo sono le sospensioni, che hanno catturato l’attenzione di alcune squadre che si sono appellate alla FIA per verificarne la legalità.
Maestra prima nella lettura delle regole che in pista, Mercedes avrebbe approfittato di una zona grigia del regolamento tecnico per continuare a utilizzare un sistema idraulico per il controllo dell’altezza della sospensione simile alla sospensione FRIC (Front and Read Inter-Connected) proibita dalla FIA nel 2014.
Tale meccanismo era già stato testato sulla monoposto del 2015 a fine anno, per poi proporne un’evoluzione questa stagione, che garantisce l’ottimizzazione del bilanciamento in percorrenza di curva. Infatti il lavoro compiuto dagli ingegneri è stato estremamente preciso, poiché lo spazio in cui viene posto questo terzo elemento idraulico della sospensione è molto ridotto.
Nel regolamento non è specificato il numero di pezzi che devono comporre le sezioni imposte, pertanto Mercedes ha riorganizzato gli spazi in modo da ampliare la piattaforma piana su cui alloggiare gli elementi della sospensione “attiva” progettata, sfruttando il Vanity Panel come elemento strutturale e non di copertura, come invece hanno ideato altri team.
I team, stando a quanto dichiarato da Mercedes, hanno visto il trucco e ne hanno discusso nella riunione post Monza, mirando a vietarla. La FIA potrebbe attuare tale volontà nel 2017, ma servirebbe l‘accordo di tutti i team compreso Mercedes.
Su tale proposito, inoltre sorgerebbe la disputa legale tra McLaren e Mercedes. La scuderia di Woking avrebbe voluto infatti reclutare l’ingegnere specializzato in sospensioni idrauliche Loic Serra, ma Mercedes avrebbe lanciato una controfferta a Serra che sarebbe rimasto a Brackley.