leclerc

Se ne è parlato tanto, già in questo breve inizio di stagione, eppure ne sentiremo ancora tante di discussioni in merito. Più volte, durante il fine settimana del GP di Azerbaijan, Leclerc ha ribadito il suo amore e la sua voglia di continuare in Ferrari, ma il futuro è incerto, e potrebbe sempre riservare delle sorprese…

Anche la nostra redazione ha più volte affrontato l’argomento. La situazione che riguarda Charles Leclerc e la Mercedes è sempre un tema di attualità, che attira tanto e crea molti punti di domanda tra tutti gli appassionati, facendo tremare un po’ i ferraristi. Oggi torniamo ad affrontare la questione, in seguito a quanto dichiarato dal Team Principal Mercedes, Toto Wolff.

Più volte, quest’ultimo, ha ribadito la sua volontà di voler continuare con Lewis Hamilton, così come lo stesso britannico ha giurato amore e fedeltà al team anglo-tedesco che lo ha cresciuto ed ha contribuito ai suoi successi. Ma è inutile negarlo e far finta di nulla. Il tempo passa per tutti, così come per Lewis, e seppur le sue prestazioni in pista e motivazioni siano estremamente di alto livello, quel giorno dovrà arrivare. Non è giusto porsi limiti e speculare sul suo ritiro, chiaro, ma anche in casa Mercedes devono in qualche modo iniziare a considerare la cosa, valutando e guardando ad un futuro post-Hamilton.

Ed è qui, che è sempre caldo il nome del monegasco Charles Leclerc. Da sempre cresciuto nell’ambiente Ferrari, e legatissimo alla squadra ed alla terra italiana, il baby fenomeno di casa Maranello non ha mai accennato ad alcun dubbio sulla sua rimanenza. Anzi. Questo weekend di gara ha colto l’occasione per ribadire quanto lui stia bene in Ferrari e quanto questa sia importante per lui. Per non parlare poi dell’entusiasmo e dell’affetto che puntualmente i tifosi della rossa gli dimostrano.

Il suo talento è lampante, agli occhi di tutti. Non a caso, tutte le scuderie vorrebbero uno Charles Leclerc in squadra. Per un milione di motivi diversi, oltre alla “semplice” velocità in pista. Ed anche Toto Wolff, non si è nascosto. Ha speso parole dolci, per il ragazzo di Monaco. Che possa in qualche modo essere una strategia per farlo pensare?

Wolff: “Charles ragazzo d’oro, ci pensiamo…”

Ad oggi però, come anche più volte abbiamo spiegato, è un qualcosa di irrealizzabile e non pensabile. Si parla di una strategia a medio-lungo termine, che prima di vedersi concretizzare, potrebbe davvero volerci un po’. E chissà cosa potrebbe accadere nel frattempo.

Ciò che ha fatto incuriosire, sono proprio le parole del TP di Mercedes. “Nessuno dubita delle capacità di Leclerc. Non lo conosco molto bene però, non capita di parlarci spesso. Si vede il suo amore e dedizione per la Ferrari, oltre ad avere con loro un contratto importante. Noi siamo impegnati con Lewis, e siamo contentissimi di ciò.”

Charles è un bravo ragazzo, e se devo guardare al lungo termine, ci penso. E’ qualcuno che devi sempre mettere nel tuo radar e prendere in considerazione”. Con la situazione contrattuale di Lewis ancora incerta, seppur sulla buona strada – come detto da Wolff stesso – le voci girano. Sicuramente, ciò che potrebbe stravolgere le carte in tavola, anche per un futuro non troppo lontano, sono i valori in pista. La W14 e la Ferrari sono in difficoltà e non sono, ad ora, macchine vincenti. Date in mano a piloti, che invece, vogliono vincere.

Tanti sono i dubbi sul futuro di questi due piloti e delle rispettive squadre, e noi, non possiamo fare altro che attendere con i pop corn in mano per capire come si svolgerà il tutto…