DichiarazioniFormula 1Regolamento

Masi conferma: “Niente rivoluzione al regolamento sportivo nel 2022”

L’obiettivo proclamato dal direttore di gara è di rinviare il cambiamento alla stagione successiva

Il 2022 sarà l’anno delle nuove Formula 1 ma i team principal bloccano la rivoluzione al regolamento sportivo

Se il 2022 sarà l’anno della rivoluzione tecnica non succederà lo stesso per il regolamento sportivo. Il cambiamento, tra i temi più rilevanti, vedrà un format con weekend di gara ridotto, con la cancellazione delle attività del giovedì, a favore di un weekend più fitto di appuntamenti. Le novità, come affermato dal direttore di gara Michael Masi, saranno comunque rinviate di un solo anno.

“In realtà c’è stato un consenso con i team, asserisce Masi al portale GP Blog. “Sapevo di avere molto lavoro davanti a me, ma diversi team hanno detto che con tutti gli sviluppi delle nuove vetture avremmo fatto un favore a tutti migliorando quello che abbiamo.”

Il motivo del rinvio è chiaro: la profonda rivisitazione delle monoposto 2022 lascerà già tanto a cui pensare per i team: “Prendiamo tutti gli elementi che cambieranno nel 2022 e mettiamoli nel formato noto che già conosciamo. Con tutto ciò che accadrà già l’anno prossimo con la nuova vettura, punteremo su qualcosa di noto anziché scommettere su qualcosa di completamente sconosciuto a quello che non siamo abituati a quello che andremmo un po’ alla cieca”.

TUTTE LE SQUADRE ALLINEATE

Masi ha comunque voluto assicurare sulla riuscita prossima del nuovo regolamento sportivo, ponendo il 2023 come data quasi assodata: “Lo faremo, lo rimandiamo solo di un anno, al 2023”, aggiunge il direttore di gara. “Introdurremo le nuove regole sportive nel 2023, questo è l’obiettivo. Tutti i direttori sportivi hanno chiaramente riconosciuto che con tutte le conseguenze dettate dal Covid-19 è un aspetto che preferirebbero rimandare di 12 mesi.”

 

Samuele Fassino

Mi chiamo Samuele, ho 19 anni. Sono un grande appassionato di motori, specie di Formula 1 nella quale spero di lavorare un giorno. Oltre ai motori le mie passioni si estendono al calcio ed alla filosofia anche se, più in generale, mi piace tenermi informato su qualsiasi tema. Sono molto determinato e cerco sempre ottenere il massimo da ogni situazione.

Altri articoli interessanti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Lascia il tuo contributo

Ciao, non vogliamo riempire il tuo monitor di pubblicità, ma questi banner ci aiutano a darvi contenuti di qualità. Se vedi questo messaggio perché hai attivo un sistema di AdBlock che elimina gli annunci pubblicitari.