Marko: “Il partner di Verstappen per il 2020 è un mistero”
Il numero uno della Red Bull, Helmut Marko, senza mezzi termini ha dichiarato che nessuno sa chi sarà il compagno di Max Verstappen, dopo il cambio di sedile effettuato nel corso della stagione 2019 che ha retrocesso Pierre Gasly in Toro Rosso e ha promosso Alexander Albon.
Dal Gran Premio del Belgio in programma per il prossimo weekend, il primo dalla pausa estiva, a bordo della monoposto del team di energy drink, al fianco del giovane talento Max Verstappen, ci sarà Alexander Albon, che terminerà la stagione. Questa metà della stagione consentirà al team di valutare il pilota al suo debutto in massima serie.
Ma per quanto riguarda la line-up della Red Bull del 2020, Helmut Marko insiste che è troppo presto per sapere chi otterrà il secondo sedile disponibile: “Nessuno sa chi sarà il compagno di squadra di Verstappen il prossimo anno, quindi Albon ha l’opportunità di esibirsi e crescere senza alcuna pressione nelle restanti nove gare”.
Continuando, ha detto: “Penso che Albon sia la scelta migliore (per il 2019). Conosciamo già la velocità di Daniil. Come pilota ora è preparato dopo il suo periodo in Ferrari, ma dopo aver analizzato tutti i fattori, abbiamo scelto Alex”.
Infine, Helmut Marko, ritorna alla questione psicologica che ha influenzato Pierre Gasly e lo ha fatto “fallire”: “Pensavo che Gasly fosse mentalmente forte. Ma la migliore spiegazione per la sua crisi sono i problemi psicologici. Fino a questa stagione, Pierre aveva un buon ritmo in gara e in qualifica e nessun problema con i sorpassi”.
Per terminare, dice: “Ma quest’anno non ha mostrato nessuna di queste qualità. Si è anche sentito responsabile dell’incidente nel test di Barcellona”.