DichiarazioniFormula 1

Mario Isola: gli pneumatici Pirelli sono quelli giusti per il 2021

Il boss della Formula 1 è convinto che l’introduzione di gomme più robuste sarà un punto a favore per questa nuova stagione

Pirelli ha scelto gli pneumatici giusti per il 2021, ne è fermamente convinto Mario Isola

Per Mario Isola i nuovi pneumatici scelti da Pirelli per la stagione del 2021 sono quelli giusti. Nella scorsa stagione abbiamo visto degli inconvenienti per quanto riguarda i guasti agli pneumatici, in particolar modo durante il Gran Premio di Gran Bretagna. Quest’anno, per ovviare a questi problemi, la FIA ha scelto di adottare un approccio diverso. L’idea è quella di affrontare i carichi sugli pneumatici, in primo luogo con un taglio del 10% sul carico aerodinamico e in secondo luogo inserendo delle gomme più robuste. 

In merito la Pirelli ha avuto modo di testare le nuove gomme alla fine della stagione precedente, con dei feedback che fino a questo momento sembrano essere positivi. La costruzione più robusta permetterà quindi di usare gli pneumatici con una pressione inferiore, agevolando piloti e team. Una decisione sensata, soprattutto se si tratta di “un’arma segreta” da poter utilizzare nel migliore dei modi. In ogni caso vi è sempre l’obbligo di congelare le gomme una volta iniziata la stagione, rendendola così una scelta dalla quale non si torna indietro.

DETTAGLI TECNICI

Secondo Mario Isola non solo i team riusciranno a guadagnare a livello di carico aerodinamico, ma ci sarà addirittura un miglioramento del 10%, Ha inoltre dichiarato:L’aspettativa è di 0,5 secondi, mentre il delta tra hard e medium è di 0,4. Ciò vuol dire che anche la mescola più morbida potrebbe essere una buona scelta per la gara, se le squadre riescono a gestire il degrado della gomma posteriore. Abbiamo visto le gomme in pista e funzionano come previsto”.

Il numero dei pit stop in Bahrain è dettato dal surriscaldamento e dal degrado del posteriore, ciò determina due tipi di strategie possibili: l’utilizzo di medie – morbide – medie o due serie di morbide e una serie di medie. “Se guardi le nostre prescrizioni siamo inferiori ai 1,5psi all’anteriore e 2psi al posteriore, ha spiegato Isola parlando della pressione di partenza.

 

Federica Montalbano

Sono Federica, una ragazza palermitana con la passione per la scrittura e lo sport. Mi definisco una persona timida ma con tanta voglia di condividere le proprie idee, sempre alla ricerca di nuove avventure e nuove persone con cui lavorare in team. Qui, il mio amore per il Motorsport prende vita attraverso gli articoli, permettendomi di seguire insieme a voi tutto quello che succede nel mondo della Formula 1.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button

Lascia il tuo contributo

Ciao, non vogliamo riempire il tuo monitor di pubblicità, ma questi banner ci aiutano a darvi contenuti di qualità. Se vedi questo messaggio perché hai attivo un sistema di AdBlock che elimina gli annunci pubblicitari.