Leclerc: “Imparo molto da Vettel, ma sono qui per batterlo”
Il monegasco della Ferrari non ci sta a essere categorizzato come “numero due” e punta a superare il compagno di squadra il prima possibile.
Le capacità di Charles Leclerc non sono passate inosservate: il giovane pilota si è già imposto come stella emergente del Mondiale e ha ancora molto da dimostrare a chi lo segue.
Anche la stessa Scuderia deve ancora rendersi conto del talento che ha per le mani, dato che fino a questo momento ha relegato Leclerc a “semplice” secondo pilota del team.
A confermarlo era stato lo stesso Mattia Binotto, in occasione di una delle prime gare disputate dal monegasco. Essere affiancato a un quattro volte Campione del Mondo come Sebastian Vettel, infatti, per Binotto implicata rispettare le gerarchie costituite all’interno del team.
Un futuro da numero uno
Ma Leclerc ha dato più volte prova di non essere destinato a rimanere nell’ombra. In più occasioni è stato più veloce del compagno di team, performance poi buttate all’aria da dubbie strategie o da problemi di affidabilità.
Prestazioni che ben presto hanno fatto capire agli appassionati che il giovane pilota avrebbe dato del filo da torcere alla Scuderia, e così è stato. Leclerc si è spesso dimostrato riluttante nei confronti degli ordini di scuderia, arrivando addirittura a ignorarli durante il Gran Premio del Bahrain.
Lui stesso aveva poi dichiarato di aver agito per il bene del team, essendosi reso conto di avere molto più passo gara rispetto a Vettel. D’altro canto, però, aveva anche ammesso di capire le decisioni del muretto, probabilmente prese per cercare di portare a casa comunque un buon risultato.
“Sono ancora all’inizio della mia carriera e sono sicuro che ci siano ancora molte cose che posso imparare e migliorare. Mi concentrerò su tutto questo, sperando di fare meglio e di poter conquistare più punti in futuro”.
Affianco a Vettel: una sfida interessante
Interrogato sulle sensazioni generate dal poter correre accanto a un quattro volte Campione del Mondo, Leclerc non ha dato alcun segno di preoccupazione. Anzi, lui stesso ha definito la cosa molto interessante e molto stimolante.
“[…] È un pilota con molta esperienza e averlo al mio fianco è molto importante perché posso crescere e imparare molto da lui, cosa che ho fatto da inizio stagione. Ma è anche una grande sfida per me cercare di batterlo e sono qui per questo”.
A pochi giorni dall’inizio del Gran Premio del Belgio, Leclerc ha quindi lanciato il guanto di sfida al compagno di scuderia. Rimane da capire se Vettel deciderà di accoglierlo o meno, ma quel che è certo è che sarà una sfida molto entusiasmante quella che potrà crearsi tra i due.