Formula 1Gran Premio Arabia Saudita

L’arabia Saudita potrebbe avere il suo Gran Premio dal 2021

Liberty Media sta negoziando per avere un Gran Premio in Arabia Saudita, per portare la Formula 1 oltre oceano

Liberty Media, proprietari della Formula 1 hanno avviato una negoziazione con l’Arabia Saudita per far si di avere nel calendario della massima serie automobilistica una gara in Medio Oriente. Ma prima di ogni decisione i vari team hanno messo le mani in avanti chiedendo una certezza per quanto riguarda il rispetto dei diritti umani.

Come riporta il quotidiano britannico The Times, l’Arabia Saudita vorrebbe un Gran Premio di Formula 1 a partire dal 2021, proposta che Liberty Media sta analizzando e sta discutendo anche con il governo arabo. Questo per abbracciare la filosofia dei proprietari americani di espandere la Formula 1 oltre il continente europeo.

L’ostacolo più grande nella trattativa, non deriva dal governo arabo ma dai team di Formula 1 stessi, che richiedono condizioni molto rigide, ma allo stesso tempo necessarie per viaggiare in Arabia Saudita. Nello specifico ciò che chiedono è il rispetto di tutti i diritti umanil’ugualianza con le donne e la libertà di stampa.

In caso di accoglimento di tali condizioni, il Gran Premio di Arabia Saudita, sarà il terzo in Medio Oriente, insieme al Gran Premio del Bahrain e al Gran Premio di Abu Dhabi.

Ruggiero Dambra

Mi chiamo Ruggiero e sono un ragazzo pugliese di 24 anni, studente di giurisprudenza (presso l'Università degli Studi di Bari) e appassionato di Formula 1 fin da bambino. La mia "carriera" come editore inizia nel 2013 con la creazione di un piccolo blog dedicato inizialmente alla cronaca, per poi passare ad occuparmi interamente di motorsport. In seguito ho scritto per diversi siti riguardanti la F1, fino ad iniziare la mia avventura con F1world nel settembre 2018. Accreditato dalla Federazione Internazionale dell'Automobilismo (FIA) potrete vedermi qualche volta in giro nel paddock. Quando mi chiedono chi vincerà il mondiale secondo me, io rispondo: "Il migliore".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button