Formula 1 | Honda: la miglioria s’ha da fare in Malesia! Alonso penalizzato di 30 posizioni
Honda ha deciso di introdurre l’update in Malesia, montando la versione aggiornata dal valore di 2 dei restanti 3 gettoni solo sulla monoposto di Fernando Alonso. Lo spagnolo partirà quindi dal fondo della griglia, dovendo scontare 30 posizioni di penalità.
Al partner nipponico della McLaren rimane ora un solo gettone di sviluppo, avendone utilizzati due per la tappa di Sepang al fine di evitare una penalità al prossimo gran premio, a Suzuka davanti al pubblico di casa.
Alonso sostituirà dunque l’ICE per la nona volta questa stagione, di cui 3 nel solo e travagliato inizio week-end di SPA, il turbo, l’MGU-H, l’accumulatore di energia e componenti elettroniche. Un token è stato speso per il miglioramento dell’affidabilità insieme all’aumento della performance grazie a una riduzione del peso. Il secondo token, invece, si è convertito in una miglioria allo scarico.
Nella giornata di venerdì, una volta testato il nuovo motore, Honda deciderà se mantenerlo per la FP2 pomeridiana. L’obiettivo, però, è solo quello di testare l’efficacia e il funzionamento della versione aggiornata. L’unità nuova, infatti, dovrebbe fare la propria apparizione solo domani, poiché il team tornerà alla specificazione precedente a partire da sabato.
Nonostante non sia escluso che Alonso mantenga la versione nuova per il resto del fine settimana, è reso noto che ciò possa avvenire con una certa difficoltà, non coincidendo con il piano di Honda.
Mentre lo spagnolo potrà concedersi- teoricamente- sonni tranquilli in vista di Suzuka, Honda non ha una strategia ben definita per Jenson Button che in Malesia sarà esente da penalità. Per l’inglese, che a Sepang festeggerà il 300° GP, l’aggiornamento alla power unit potrebbe tardare ad arrivare, dal momento che la priorità del costruttore giapponese sia quella di evitare situazioni di svantaggio sul suolo patrio.
Quella della Malesia, ad ogni modo, sembra essere l’ultimo aggiornamento sul fronte motore: il gettone rimanente potrebbe rimanere inutilizzato, cosicché il resto del team si unisca al grande gruppo di lavoro in ottica 2017.