Hamilton: “Nessun problema se avessi Verstappen in squadra”

hamilton versstappen

Credit: formula 1, Twitter

Con 63 lunghezze da recuperare, Max Verstappen non può essere una spina nel fianco per Lewis Hamilton nella corsa al titolo. Però l’olandese arriva da un trend positivo: due delle ultime tre corse le ha vinte lui e in Gran Bretagna avrebbe facilmente conquistato un prezioso podio, se non fosse finito vittima dell’errore di Vettel. Hamilton si è detto allarmato perché secondo lui le Red Bull a volte dispongono di maggiore potenza rispetto alle Mercedes. Ma per questo bisogna aspettare la prova del nove a Spa e Monza, due tracciati dove le Red Bull notoriamente hanno quasi sempre sofferto. Diverso il discorso per l’Hungaroring, dove le macchine di Newey, anche alla luce dei risultati delle libere odierne, sembrano avere maggiori chance.

In tanti hanno sollevato la questione se Verstappen sarebbe allo stesso livello di Hamilton se guidasse una Mercedes. L’olandese sembra maturato: al suo quinto anno di Formula 1, non commette più errori, tanto che non si ritira dal GP d’Ungheria dello scorso anno, quando però a tradirlo fu la power unit Renault.

Interpellato sull’eventualità di trovarsi Verstappen in squadra (circolata prima dell’Austria in virtù di una presunta clausola rescissoria nel contratto dell’olandese), Hamilton non si è scomposto: “Non avrei problemi. Mi trovo bene attualmente con Valtteri, per cui non so se l’approccio di Max possa funzionare per la squadra. Forse sì, ma forse anche no. Ipoteticamente, vedo dei punti positivi e altri negativi, come succede sempre quando lavori con qualcuno”.

“Da un certo punto di vista, sarebbe allettante avere Max in squadra. Leggo teorie che dicono che lo batto solo perché guido una macchina superiore: mi darebbe l’opportunità di dimostrare che non è così ha continuato il pentacampione.

Dal canto suo, Verstappen non ha voluto inserirsi, almeno a parole, nella lotta al titolo: “Non ci penso – ha ammesso l’olandese nei giorni scorsi – Penso solo a fare il massimo nel mio lavoro. Con l’avvio dominante che ha avuto la Mercedes, sarà dura andare a prenderli. Quindi direi che non penso affatto al titolo”.