Hamilton

© formula1.com

Il lavoro da fare è ancora tanto, ma la sfida tra l’inglese della Mercedes e il monegasco della Ferrari sembra già essere entrata nel vivo

A poche ore dal Gran Premio del Belgio e già proiettato verso l’appuntamento di Monza, Lewis Hamilton non ha potuto non fare il punto sulla situazione Ferrari-Mercedes.

In particolare, raggiunto da Motorsport, Hamilton ha espresso parole molto positive nei confronti di Charles Leclerc. Il pilota monegasco, infatti, finora è stato uno dei pochi in pista a insidiare la sua serie di vittorie ininterrotta.

Un talento in crescita

Il giovane pilota della Ferrari, al suo secondo anno in Formula 1, è stato sicuramente soggetto a diverse pressioni. In pochissimo tempo, infatti, si è trovato a passare dal sedile Alfa Romeo a quello di uno dei principali top team.

Ma a rendere l’esperienza ancora più intensa, come se non bastasse, Leclerc è stato affiancato a un quattro volte Campione del Mondo come Sebastian Vettel.

Un cambiamento che non dev’essere stato facile, anche se nelle ultime gare lo stesso Leclerc ha dato prova di possedere un ottimo talento, tanto da riuscire a superare più volte il suo compagno di team.

Un modo di porsi che ha sorpreso lo stesso Hamilton, che per il giovane pilota ha riservato solamente parole di elogio.

I risultati parlano da soli. Non è facile per nessun pilota passare in uno dei top team, figuriamoci in Ferrari contro un quattro volte Campione del Mondo con chissà quanta esperienza. Continuare fin dalla prima gara a superare, qualificarsi e guidare contro un campione. […] Ha ancora molto da dimostrare e non vedo l’ora di vederlo crescere e di poter correre al suo fianco”.

Attenti a quei due

Fin dal primo giorno a Maranello, lo stesso Leclerc ha sempre dimostrato rispetto nei confronti del compagno di squadra. Ai suoi occhi Vettel rappresentava “il numero uno” in casa Ferrari, ma l’obiettivo del monegasco è sempre stato quello di far cambiare idea alla sua scuderia.

E per ora sembra essere sulla buona strada. Nonostante si trovi alle spalle di Vettel nella Classifica Piloti, Leclerc vanta tre pole position e una vittoria durante la stagione 2019. Il suo compagno di team, invece, è a secco di vittorie dal Gran Premio del Belgio dello scorso anno.

Dal canto suo, Hamilton sta godendo appieno di questa situazione. A Motorsport, infatti, ha dichiarato di divertirsi molto nell’inseguire Leclerc, cosa confermata anche durante la gara di Spa.

Del resto, Leclerc è disposto a dare qualsiasi cosa per portare la sua monoposto sul podio e Hamilton non è mai stato da meno. Proprio per questo, le battaglie che potrebbero andare in scena tra i due piloti potrebbero davvero infiammare la pista.

Dal punto di vista del Ferrarista, avere a che fare con un campione come Hamilton è più che stimolante. In merito all’inseguimento di domenica, infatti, ha dichiarato: “[…] Ormai sono abituato a essere in quella situazione in cui io sono primo e sono seguito da qualcuno che è più veloce di me. Ovviamente sapevo che era Lewis e sapevo che non potevo permettermi di fare errori perché ne avrebbe approfittato. Ma, a parte l’ultimo giro, non è stato mai abbastanza vicino per provare qualcosa”.