Ham “Magnifico! Ho sempre amato Suzuka”, Ros “danno contenuto”
Arriva la conferma, quello che è successo a Singapore è stato solo un blackout; la Mercedes è torna ai suoi livelli con un doppietta a Suzuka.
Ecco le parole del vincitore: Lewis Hamilton, che finalmente ha eguagliato il suo mito, Ayrton Senna, per numero di vittorie.
“Sono al settimo cielo! Mentre camminavo dopo la gara, ho pensato a tutte le esperienze vissute e tutte le persone che mi hanno aiutato lungo il mio cammino: la mia famiglia, prima di tutto, e poi tutti gli altri senza cui non sarei qui oggi. Stamattina sapevo che Nico aveva fatto un grande lavoro durante le qualifiche quindi dovevo fare un’ottima partenza. L’unica difficoltà è stata alla prima curva, quando eravamo davvero stretti uno all’altro, da lì in poi è stata una gara bellissima; ho sempre avuto difficoltà a Suzuka, ma l’ho sempre amato come circuito. Ma quando la macchina è ben bilanciata e fa quello che vuoi è magnifico, per questo voglio ringraziare tutti gli ingegneri e i ragazzi al box per il grandissimo lavoro.”
Amareggiato Nico Rosberg, non una buona partenza per lui e qualche problema in gara.
“E’ stata dura per me oggi. Eravamo davvero attaccati alla prima curva, sono dovuto uscire per evitare la collisione, il che mi è costato tre posizioni. Sono contento perché sono riuscito a lottare per la P2 e superare Valtteri; il team ha fatto un lavoro fantastico con l’undercut a Sebastian. Il secondo posto è un danno contenuto, vincendo avrei di certo diminuito il gap con Lewis, ma continuerò a battermi a Sochi.”
Toto Wolff:
“Questa è stata una fantastica gara per noi, è stato bello tornare sul podio..un po’ come se avessimo vinto per la prima volta qui! Di certo non è andato tutto liscio: prima la partenza con Lewis più veloce di Nico, poi la prima curva con i due ruota a ruota, eravamo preoccupati perché tutte rischiavano la collisione e tutti e due sono usciti di pista con Nico che ha perso qualche posizione. Da lì in poi Lewis ha portato avanti la corsa che avevamo programmato, accumulando vantaggio; con Nico è stato più difficile, abbiamo portato avanti due strategie diverse per portarlo sul podio. Prima di tutto abbiamo lasciato che Bottas si fermasse prima ai box così da passarlo con gomme più fresche, dopo con l’undercut a Vettel abbiamo guadagnato la seconda posizione. Comunque questo non vuol dire che dobbiamo dimenticare Singapore e dire che siamo tornati alla normalità, dobbiamo sempre stare all’erta, ancora una volta c’è stato un grande lavoro da parte del team e dei piloti, ma dobbiamo continuare a lottare e imparare.”