GP Stati Uniti Formula 1 2014: Modificato il sistema delle qualifiche

© Pirelli Press Area

Come annunciato ieri sera, i commissari hanno deciso di modificare il format delle qualifiche del Gp degli Stati Uniti.

Il motivo è la presenza di solamente 18 monoposto, dovuta all’assenza delle Caterham e della Marussia. Questa soluzione era già stata ipotizzata dal direttore di gara Charlie Whiting.

Con quello tradizionale, infatti, sarebbero state solamente due le monoposto eliminate nella Q1 e la situazione probabilmente sarebbe stata anche peggiore, perché quasi sicuramente Sebastian Vettel non scenderà neppure in pista, visto che dovrà scattare dalla pitlane, avendo sostituito l’intera power unit della sua Red Bull.

La FIA ha quindi invitato i commissari a discutere la questione ed è stato deciso di fare in modo che ci siano quattro eliminazioni nella Q1 ed altrettante nella Q2, fino ad arrivare ai tradizionali dieci piloti che si giocano la pole position nella Q3.