Formula 1Gran Premio Spagna

GP Spagna, FP3: a dominare è Verstappen

L’olandese è il più veloce nella terza e ultima sessione di prove libere, segue la Mercedes di Hamilton, Leclerc si conferma terzo

Il più veloce delle FP3 al GP di Spagna è Verstappen . Sorpresa della mattinata l’Alfa Romeo. Tra poche ore le qualifiche a Montmelò

A poche ore dalle qualifiche, dalle FP3 del GP di Spagna esce Max Verstappen come dominatore, seguito in seconda posizione da Hamilton, terzo, a sorpresa, Charles Leclerc. Dopo un venerdì piuttosto fiacco, Max Verstappen sfrutta al meglio le gomme rosse per concludere la sessione davanti a tutti, mentre solamente in decima posizione termina il turno Sergio Perez.

Un po’ in affanno, almeno guardando al risultato della sessione, le due Mercedes, Hamilton si classifica in seconda posizione, Bottas in quinta, probabilmente a causa del traffico. Dopo un primo tentativo dietro all’Alfa Romeo di Kimi Raikkonen, Carlos Sainz jr chiude in quarta posizione, mentre Charles Leclerc, conferma il terzo tempo ottenuto nella seconda sessione di libere disputata ieri. Un ottima prova fin qui per Ferrari, con Sainz all’esordio in Rosso sul tracciato di casa.

DAL MIDFIELD ALLE RETROVIE, RICCIARDO SORPRENDE, ALPHATAURI NEI DIECI

Risultati differenti per le squadre in ultima posizione nel campionato piloti.  Primi minuti ottimi per l’Alfa Romeo, Giovinazzi infatti a tre millesimi da Leclerc, mentre Raikkonen a sette centesimi. Chiudono rispettivamente in nona posizione un super Raikkonen e in sedicesima Giovinazzi. Sempre negli ultimi due posti troviamo le Haas di Schumacher e Mazepin. Russell mette la Williams in quindicesima posizione, davanti al suo compagno Latifi diciottesimo.

Un irrequieto Tsunoda chiude dodicesimo. Mentre il suo compagno di squadra, il francese Gasly mette la vettura in settima posizione.  Buone performance per le scuderie in lotta per il midfield. Ricciardo trova finalmente il suo passo e mette la sua McLaren in ottava, una prestazione decente per l’australiano. Mentre sorprende ancora Norris che chiude in sesta, subito dietro a Bottas. Questa è la classifica dell’ultima sessione di prove libere, prima delle qualifiche del GP di Spagna. 

Maria Sole Caporro

Maria Sole Caporro

Sono Maria Sole, romana e romanista, laureata in lingue e letterature. Sono da sempre appassionata di motori da quando fin dalla tenera età non potevo andare al mare la domenica perché i miei genitori dovevano vedere il GP. Cresciuta a pane e formula 1 con contorno di letteratura, sono qui per coniugare la mia voglia ed esigenza di scrivere e la passione per le monoposto.

Altri articoli interessanti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Lascia il tuo contributo

Ciao, non vogliamo riempire il tuo monitor di pubblicità, ma questi banner ci aiutano a darvi contenuti di qualità. Se vedi questo messaggio perché hai attivo un sistema di AdBlock che elimina gli annunci pubblicitari.