Formula 1Gran Premio Sakhir

GP Sakhir, FP1: Russell, che debutto! 2^ Verstappen, 4^ Bottas

Appena approdato in Mercedes, il giovane britannico ha stampato il miglior tempo davanti al duo Red Bull; Ferrari ottava e decima

Russell sorprende tutti e piazza la miglior prestazione nella prima sessione di libere del GP di Sakhir, Verstappen subito alle sue spalle

George Russell si presenta con il miglior tempo al debutto con Mercedes, nella prima sessione di prove libere del GP di Sakhir. Un esordio sorprendente, anche se si tratta pur sempre di una sessione di libere in vista della sua prima ufficiale, domani, con la vettura pluricampione. Russell ha preceduto di quasi due decimi Max Verstappen, poco davanti al compagno di team Alexander Albon.

Tempi subito velocissimi ed estremamente vicini alle simulazioni record. Il miglior tempo è stato 0’54’’546, a soli quattro decimi dal tempo pole stimato. Valtteri Bottas sembra già subire la pressione del nuovo (provvisorio) compagno di team. Tanti errori da parte del finlandese, che ha pagato un distacco di oltre tre decimi da Russell. AlphaTauri alle spalle dei due top team con Kvyat a precedere Pierre Gasly. La Renault di Esteban Ocon si è classificata settima, davanti a una Ferrari incoraggiante e ottava con Sebastian Vettel.

ENTRAMBE LE FERRARI TRA I PRIMI DIECI

Top ten anche per la seconda Rossa, con al volante Charles Leclerc, decimi. Le due Ferrari sono state divise da Daniel Ricciardo, nono. Fuori dalla top ten le Racing Point di Sergio Perez e Lance Stroll, rispettivamente undicesimo e dodicesimo, mentre la McLaren di Carlos Sainz si è piazzata tredicesima. L’Alfa Romeo con Kimi Raikkonen è quattrodicesima con Giovinazzi subito alle sue spalle in quindicesima. Solo sedicesima prestazione per Lando Norris, seguito dalla Haas di Magnussen e la Williams di Nicholas Latifi.

Ultime due posizione, come ampiamente prevedibile, per i due debuttanti Pietro Fittipaldi e Jack Aitken. I due rookies non hanno comunque sfigurato rispetto ai propri compagni di team, pur compromettendo la loro sessione con un bloccaggio a testa che non gli ha permesso di affrontare i minuti finali. Alle 18:30 italiane scatterà la seconda sessione con piloti impegnati sia a testare la qualifica di domani sia provare la vettura con alti quantitativi di carburante.

 

Samuele Fassino

Mi chiamo Samuele, ho 19 anni. Sono un grande appassionato di motori, specie di Formula 1 nella quale spero di lavorare un giorno. Oltre ai motori le mie passioni si estendono al calcio ed alla filosofia anche se, più in generale, mi piace tenermi informato su qualsiasi tema. Sono molto determinato e cerco sempre ottenere il massimo da ogni situazione.

Altri articoli interessanti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Lascia il tuo contributo

Ciao, non vogliamo riempire il tuo monitor di pubblicità, ma questi banner ci aiutano a darvi contenuti di qualità. Se vedi questo messaggio perché hai attivo un sistema di AdBlock che elimina gli annunci pubblicitari.