ferrari russia

F1 Twitter

Il venerdì di prove libere in Russia conferma il trend delle ultime gare. Una Ferrari molto competitiva, che sembra avere qualcosa in più della Mercedes sia sul giro veloce che sul passo gara. Attenzione però alla Red Bull di Verstappen, che nelle libere 2 ha fatto segnare il miglior tempo.

Nella prima sessione di libere di questa mattina, Leclerc ha chiuso al primo posto, mentre Vettel al terzo. Nel pomeriggio poi Leclerc ha fatto segnare il terzo miglior tempo, mentre Vettel il quinto.

Le dichiarazioni dei piloti

È stato un po’ strano questo venerdì“, ha dichiarato Sebastian Vettel. “Abbiamo provato alcune cose, e dovremo decidere cosa mantenere e cosa no sulla vettura. La Red Bull è sembrata davvero veloce questa mattina e anche al pomeriggio, in particolare nel terzo settore. Penso che possiamo migliorare, specialmente in termini di bilanciamento, mettendo tutto insieme dovremmo avere una giornata migliore domani“.

Alcuni run sono andati bene, altri no, perciò ovviamente abbiamo bisogno di essere sicuri di capire il perché e poi decidere nella giusta direzione. Ma sono abbastanza felice. La macchina andava bene in alcuni momenti, perciò ho fiducia che lo sarà anche domani“.

Se Vettel ha definito questo venerdì a due facce, Leclerc è soddisfatto di quanto si è visto oggi in pista.

È stata una giornata abbastanza buona“, ha affermato il monegasco. “Penso che le Red Bull siano piuttosto forti, ma siamo concentrati su noi stessi. C’è ancora molto da guadagnare come tempo sul giro da parte nostra. Il bilanciamento non era esattamente quello che desideravo, specialmente in configurazione da qualifica, ma sul passo gara siamo sembrati molto forti, ed è un aspetto positivo“.

Si tratta del bilanciamento per il giro da qualifica. È un tracciato dove le gomme posteriori faticano un po’ nell’ultimo settore, perciò forse hai bisogno di compromettere un po’ il primo tratto per andare meglio nel terzo, e stiamo faticando a trovare il bilanciamento sotto questo aspetto“.

Sono felice, ma abbiamo bisogno di continuare a lavorare. La Mercedes è un team molto forte e noi dobbiamo continuare a lavorare duramente, al massimo e speriamo di poter continuare nel nostro momento positivo“, ha concluso Charles Leclerc.