Stoccata di Hamilton, contro i nuovi regolamenti

Lewis Hamilton Formula 1

© Mercedes Press Area

Il campione della Mercedes si è espresso duramente contro il nuovo regolamento tecnico da approvare per il 2021 e più in generale contro tutto il sistema che poi decide

Lewis Hamilton diretto come un Frecciarossa contro i poteri forti della Formula 1. Tutto parte dall’idea proposta qualche settimana fa di introdurre una Minirace a griglia invertita rispetto alla classifica costruttori, al posto dell’attuale format di qualifica. L’idea ha fatto storcere il naso praticamente a tutti ed Hamilton non ha fatto eccezione.

Il campione inglese ha partecipato agli incontri con i piani alti del circus in cui si è discusso nuovamente il futuro di questo sport. La conclusione di Lewis è stata questa, che l’unico motivo per cui si vuole introdurre questo nuovo format è che, “I regolamenti 2021 non funzionano”.

A gli inglesi di Autosport, Hamilton ha affermato che l’introduzione di una griglia invertita potrebbe essere un modo per coprire il cattivo lavoro svolto nei processi decisionali. “Perché stanno rendendo le macchine più pesanti? Non c’è motivo, non aumenta la sicurezza, non è meglio per le corse. Le mie idee sono sempre le stesse. Sono ancora preoccupato. E non credo che cambierà qualcosa rispetto a quello che ho sentito alla riunione.”

Al pilota della Mercedes hanno chiesto anche il pensiero dei team principal, se fossero fiduciosi o meno dei nuovi regolamenti del 2021, “I cambiamenti che hanno apportato negli anni precedenti non sono stati particolarmente efficaci, quindi probabilmente non sono sicuri di alcuna decisione ora!”

“Non lo so. Non è un lavoro facile. Noi piloti stiamo cercando di avere un’influenza maggiore e un ruolo prioritario nell’aiutarli a prendere una decisione migliore, ma non sembra aver fatto molta differenza”.

Non è la prima volta che sentiamo un pilota lamentarsi delle regole introdotte dalla FIA. Almeno stavolta riusciranno ad imporre la loro autorità, considerando che in pista sono loro che ci vanno?! Bah…