GP Monaco, FP3: è ancora Super Checo nel Principato

GP Monaco, FP3: è ancora Super Checo nel Principato

Credits: RedBull ContentPool

Nelle FP3 del GP di Monaco Perez strappa il crono più veloce al pilota di casa per soli 41 millesimi, più staccati Sainz e Verstappen

Il ritorno in pista fra le strade del Principato al sabato per le FP3 del GP di Monaco ha rivisto un po’ il copione del venerdì pomeriggio. Le posizioni di vertice contese fra le Red Bull e le Ferrari vedono un pacchetto di mischia molto più serrato; e che vede davanti Charles Leclerc ed a sorpresa Sergio Perez. Con anzi il pilota centroamericano che nel primo pomeriggio si è preso la prima posizione delle ultime libere, con dietro le due Rosse e Max Verstappen.

MIDFIELD

La sessione è iniziata con Aston Martin, Haas e Williams subito in pista rispettivamente con gomma dura e media, dopodiché è cominciato il lavoro degli altri con la soft. Particolarmente importante per la McLaren di Daniel Ricciardo, dato il debito di confidenza dell’australiano che, nella giornata di ieri, aveva dovuto saltare interamente le seconde libere.

Nei sessanta minuti squadre e piloti si sono incentrati (ovviamente) nella simulazione di qualifica. Da cui è emersa una Mercedes ancora un po’ in difficoltà, del tutto coinvolta nella lotta di centro gruppo dove il riferimento principale sono stati Pierre Gasly e Lando Norris. La prima delle frecce d’argento è lontana quasi nove decimi di secondo dal tempo più veloce segnato.

Lato Aston Martin, Lance Stroll ha attestato maggiori difficoltà rispetto al compagno di squadra, lo evidenzia anche il bacio all’uscita della Piscina che lo ha costretto a rimanere nei box negli ultimi minuti. Fra i motorizzati Ferrari Haas meglio di Alfa Romeo, con Magnussen e Schumacher rispettivamente ottavo e dodicesimo mentre Bottas e Zhou si vedono solo in quattordicesima e diciannovesima posizione.

LOTTA A DUE?

Lì davanti Sergio Perez conferma un gran periodo di forma soprattutto guardando al confronto diretto con Max Verstappen, che nel corso delle FP3 si è ancora molto lamentato del sottosterzo ed è per giunta finito a quattro decimi dall’altra Red Bull. Così come il messicano pure Carlos Sainz ha dimostrato che a Monaco si sta trovando bene, nonostante non sia ai livelli di Charles Leclerc. Attenzione però perché sullo spagnolo pende un’investigazione per impeding e dovrà essere sentito dai commissari.