GP Monaco Formula 1 2018, Pirelli: è una pista poco impegnativa per i pneumatici

pirelli anteprima 2018 gp monaco

© Scuderia Ferrari, Press Area

Finora i pneumatici hypersoft sono stati usati solo nei test di Abu Dhabi e Barcellona, con tempi sul giro inferiori circa un secondo rispetto a quelli con ultrasoft. Il prestigioso circuito cittadino di Monaco è il tracciato ideale per le tre mescole più morbide della gamma 2018, perché è quello che impone meno stress sui pneumatici pur richiedendo un elevato livello di grip meccanico.

Le tre mescole nominate

pirelli 2018 red purple pink
Pirelli Press Area

Il circuito dal punto di vista degli pneumatici

  • A Monaco la deportanza è ai massimi livelli e il grip sui pneumatici è fondamentale. Il giro è il più corto dell’anno e presenta la curva più lenta, il tornante Fairmont (ex Loews).
  • Il circuito viene aperto alla circolazione stradale dopo le sessioni. Spesso è sporco e scivoloso, con un’evoluzione variabile del tracciato.
  • Finora quest’anno i piloti hanno quasi sempre optato per un solo pit stop in condizioni normali: sarà interessante vedere come i nuovi pneumatici hypersoft incideranno sulla strategia.
  • I livelli di usura e degrado sono generalmente i più bassi di tutto l’anno. È una pista poco impegnativa per i pneumatici.
  • Su questo circuito è molto difficile sorpassare, quindi le qualifiche sono fondamentali. L’ingresso della safety car è sempre molto probabile e può influire sulla strategia.
  • Il meteo può essere variabile in questo periodo dell’anno: una gara sul bagnato a Monaco rappresenta una sfida nella sfida.
  • I pneumatici Pink hypersoft fanno il loro debutto a Monaco a due anni esatti da quello dei P Zero Purple ultrasoft. Entrambi i nomi sono stati scelti al termine di sondaggi lanciati sui canali social.
  • Da quest’anno sono presenti alcuni nuovi edifici a due piani adibiti a box.
simulazione pirelli gp monaco
Pirelli Press Area

Mario Isola – Responsabile car racing:

06-Monaco-Preview-Pirelli-IT.jpg
Pirelli Press Area

Finora abbiamo usato i pneumatici hypersoft solo ai test di Abu Dhabi e Barcellona. È più facile confrontare Monaco con Abu Dhabi, dove questa mescola ha ottenuto tempi inferiori di circa un secondo al giro rispetto a ultrasoft. Questo weekend potremmo quindi assistere al nuovo record del circuito di Monaco.
I P Zero hypersoft sono a tutti gli effetti un pneumatico da gara e non solo da qualifica, quindi sarà interessante vedere come si

adatteranno alle caratteristiche uniche di questo tracciato e capire gli effetti che avranno sulla strategia. Sarà particolarmente importante raccogliere il maggior numero di dati possibili dalle prove libere.
Tra i set a scelta, i piloti hanno selezionato da 8 a 10 set di hypersoft ciascuno: questa mescola sarà molto utilizzata nel weekend, ovviamente se non piove

Pressioni minime alla partenza

17,5 psi (ant.) | 17,5 psi (post.)

Pneumatici nominati quest’anno

pneumatici pirelli f1 2018 prime 10 gare
Pirelli Press Area