
Una prima fila monopolizzata dalla Ferrari per la partenza del Gran Premio di Miami: Charles Leclerc firma la pole position e Sainz lo segue vicinissimo
Una qualifica combattuta fino alla fine quella che si è appena conclusa a Miami. E la prima pole position di questo nuovissimo appuntamento di Formula 1 viene conquistata da Charles Leclerc. Tra la Ferrari e la Red Bull è stata una lotta infinita, con i quattro piloti separati da pochi centesimi di secondo. Ma alla fine, anche grazie a un fatale errore che ha compromesso l’ultimo giro di Verstappen, il monegasco è riuscito a registrare il miglior tempo. Seguito dal compagno di squadra Carlos Sainz, per uno straordinario 1-2 Ferrari in griglia di partenza.
Our first-ever pole-sitter in Miami! 👏
Introducing, @Charles_Leclerc!!! 🚀#MiamiGP #F1 pic.twitter.com/FQsfKaYSGQ
— Formula 1 (@F1) May 7, 2022
“E’ incredibile essere qui e vedere quanto lo sport sia cresciuto negli ultimi anni.” commenta Leclerc dopo le qualifiche, accolto dall’affetto del pubblico di Miami. “Vedere così tanti tifosi sugli spalti ci motiva parecchio. E anche tanti tifosi della Ferrari. E’ fantastico“. Con la pole position conquistata oggi, Leclerc avrà l’opportunità di rimediare al disastroso epilogo di Imola: “L’ultimo weekend non è stato grandioso per me.” afferma infatti. “Ho commesso un errore in gara, ma oggi è andata bene“.
In generale, per la Ferrari questa potrebbe essere un’ottima occasione per confermare la doppietta Rossa che oggi ha monopolizzato la prima fila: “Partiamo dalla pole e dobbiamo completare l’opera domani.” dichiara il monegasco. La lotta con Red Bull sarà serrata, come ammette lo stesso Leclerc. Ognuna delle due vetture ha il proprio punto di forza, e la battaglia è veramente vicina: “Loro sono estremamente veloci in rettilineo, mentre noi siamo veloci in curva. Sarà una sfida e una battaglia dura domani. Speriamo di prevalere noi“.

This opera is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 4.0 Unported License.
Chiedo perdono, umilmente, ma permettetemi di esprimere il mio disaccordo sull’impostazione di una specifica frase dell’articolo, che agli occhi del lettore appare come se fosse scontato che V. Avrebbe fatto la pole senza l’errore commesso e che “grazie all’errore”, Lecrerc abbia fatto la pole…. Mi spiace, ma quando qualcuno fa un errore, non fa la pole….. questo dovrebbe essere un concetto chiaro e obiettivo….
“Ma alla fine, anche grazie a un fatale errore che ha compromesso l’ultimo giro di Verstappen, il monegasco è riuscito a registrare il miglior tempo”.
C’è, nella vostra frase, un “anche” che sottintende qualcosa che non si è realmente verificato (nessuno ha detto, poco tempo fa, che qualcuno ha vinto o è arrivato terzo grazie all’eroe di chi non è riuscito a superarlo in pista….
Saluti!