Formula 1Gran Premio Italia

Gp Italia 2019, anteprima: orari tv, il circuito, il meteo

La Formula 1 torna in Italia. Anteprima, orari tv e previsioni meteo della 14° prova del mondiale 2019 sul circuito di Monza.

Archiviato Spa-Francorchamps e la vittoria della Ferrari, tutto è pronto per la 14° tappa del Mondiale 2019 a Monza.

Gp Heineken d’Italia 2019, round 14 Finalmente ci siamo! Archiviato il Gp Belgio, tutta la Formula 1 ha iniziato a smantellare le attrezzature, caricate le vetture in direzione Italia e Monza, dove nel fine settimana che ci apprestiamo a vivere si terrà il Gp Italia, giunto quest’anno alla 90° edizione, presso l’Autodromo Nazionale di Monza.

Gp Italia 2019 anteprima
@Monza Eni Circuit

Uno degli appuntamenti più attesi ed amati del calendario agonistico, ed il circuito di Monza è molto apprezzato dai piloti e dagli appassionati del Motorsport, dove si respira un’atmosfera unica, adrenalina, emozioni a non finire che si percepisce anche soltanto osservando la pista, passeggiando lungo la pit lane o paddock, osservando da vicino i meccanici a lavoro e nelle varie simulazioni di pit-stop, le monoposto che sfrecciano a tutta velocità o in fase di accelerazione o frenata poco prima della prima variante o delle varie curve presenti. Un weekend da vivere appieno, e partecipare ai vari eventi organizzati durante la settimana e nel weekend, nella città di Monza e Milano.

Il Gp Italia è la gara di casa della Ferrari, che quest’anno si è presentata non al meglio e con qualche difficoltà a livello di prestazione, nella gestione delle gomme, ecc. Ma la vittoria arrivata in Belgio, grazie a Charles Leclerc sembra aver riacceso l’entusiasmo sia in squadra, tra i piloti e i tanti tifosi che stanno raggiungendo Monza per l’atteso Gran Premio, sperando di poter festeggiare un’altra vittoria Rossa di questa stagione sul circuito brianzolo. A Spa-Francorchamps mentre Leclerc conquistava la sua tanto prima vittoria, Sebastian Vettel ha avuto qualche difficoltà con la sua SF90 concludendo in 4° posizione. Vedremo se a Monza riuscirà a riscattarsi e vincere.

Gp Italia 2019 anteprima
@Monza Eni Circuit

Occhio alle avversarie, in primis la Mercedes che vorrà riscattare il deludente weekend appena passato. Nelle ultime edizioni le Frecce d’Argento hanno vinto a Monza e sicuramente vorranno ripetersi, senza dimenticarci della Red Bull, con Max Verstappen che proverà ad ottenere un miglior risultato dopo quanto avvenuto a Spa che lo ha costretto al ritiro e Alex Albon dopo l’ottimo debutto dimostrato con la nuova squadra, proverà anche qui a fare ancora meglio.

Il Gp Italia è la gara di casa anche per la Toro Rosso, avendo sede a Faenza, e per le due Scuderie motorizzate Ferrari, come l’Alfa Romeo Racing e la Haas. Gara di casa per Antonio Giovinazzi, unico pilota italiano presente in Formula 1: in Belgio il pilota dell’Alfa Romeo Racing è stato protagonista di un’ottima prestazione, peccato per quell’uscita di pista nel finale di gara che ha vanificato la possibilità di finire a punti.

Autodromo Nazionale di Monza

Gp Italia 2019 anteprima
@Monza Eni Circuit

L’Autodromo Nazionale di Monza, situato all’interno del Parco Reale di Monza, è tra i circuiti più storici. Ospita la Formula 1 e il Gp Italia dal 1950 (tranne nel 1980), e date le caratteristiche è considerato il tracciato più veloce, per la presenza di tanti e lunghi rettilinei e le poche volte in cui si usa il freno: per questo è conosciuto come il ‘Tempio della velocità’. Il tracciato è lungo 5.793 m, i giri da percorrere sono 53 per una distanza di gara di 306,720 km ed in senso orario.

Per affrontare al meglio questa pista, conta il motore, una buona trazione ed un ottimo set-up, sperando di tagliare il traguardo da vincitore e festeggiare sul caratteristico podio circolare posto al di sopra del rettilineo principale guardando verso il pubblico e i tanti tifosi che solitamente affollano il tratto di pista ad applaudire e far festa insieme ai piloti.

La scelta delle gomme Pirelli e le previsioni meteo

Per il Gp Italia, gara di casa anche per la Pirelli, sono state scelte le mescole: C2 (hard), C3 (medium) e C4 (soft), le stesse viste in precedenza in Australia, Cina, Azerbaijan, Francia, Austria, Germania e Ungheria.

Il tracciato è caratterizzato da rettilinei che prevedono carichi longitudinali importanti, e le gomme non dovrebbero soffrire di alte sollecitazioni laterali, così come l’abrasione dell’asfalto. L’impianto frenante sarà messo a dura prova. Inoltre, non è da sottovalutare il meteo, con la pioggia che potrebbe fare la sua comparsa e stravolgere le carte in tavola.

Pioggia o Sole? Il weekend del Gp Italia al momento non è certo al livello meteorologico, soprattutto per venerdì 06 quando il cielo si presenterà nuvoloso e la possibilità di pioggia nel corso della giornata soprattutto al mattino e nelle prime ore del pomeriggio. Temperature più autunnali attese tra 16 e 20°C. Situazione in miglioramento per sabato 07, giornata in cui si disputeranno la terza sessione di Prove Libere e le Qualifiche, con il Sole che farà la sua comparsa, anche se con la presenza di qualche nuvola. Temperatura massima attesa, intorno ai 23°C. Domenica 08, la giornata sarà caratterizzata da cielo sereno e soleggiato, seppur con qualche nuvola senza rischio di pioggia e senza sbalzi termici rispetto a Sabato. In ogni caso, vi suggeriamo di controllare le previsioni meteo.

Eventi e orari Tv del weekend

Come ogni anno, il Gp Italia accoglie i tifosi con molti eventi organizzate all’Autodromo di Monza, ma in centro a Monza e a Milano.

Gp Italia 2019 anteprima
@Scuderia Ferrari Twitter

Mercoledì 04 Settembre 2019 a Milano, con “90 anni di emozioni”, organizzato da ACI per celebrare i novant’anni del Gp Italia e della Scuderia Ferrari. In piazza Duomo a partire dalle 17:00 (i cancelli apriranno alle 16:30, ingresso gratuito), saranno attesi tantissimi gli ospiti, tra ex piloti e piloti attuali della Scuderia Ferrari, così come alcuni della Ferrari Driver Academy, accompagnati dal Team Principal Mattia Binotto, Piero Ferrari. Ci sarà una ricca esposizione e movimento di vetture, che hanno fatto la storia del Cavallino Rampante e non solo, con una parata che si snoderà fino al sagrato del Duomo. Tra i piloti attesi e che hanno confermato la loro presenza: Mario Andretti, Alain Prost, Jean Alesi, Gerhard Berger, René Arnoux, Arturo Merziario, Eddie Irvine, Mika Salo, Luca Badoer, Ivan Capelli, Giancarlo Fisichella, Kimi Raikkonen, Antonio Giovinazzi, Felipe Massa, Rubens Barrichello, oltre a Sebastian Vettel e Charles Lerclerc. Per la Ferrari Driver Academy, sono attesi Giuliano Alesi, Callum Ilott, Mick Schumacher, Marcus Armstrong, Robert Shwartzman, Enzo Fittipaldi e Gianluca Petecof.

Giovedì 05 Settembre 2019 dalle 16:00 alle 18:00, si terrà il Public pit lane walk, aperta ai tifosi in possesso del biglietto abbonamento tre giorni e l’autograph session in programma nella F1 Fan Zone sempre per chi ha l’abbonamento tre giorni con una nuova modalità, visibile sul sito dell’Autodromo: https://www.monzanet.it.

Gp Italia 2019 anteprima
@Monza Eni Circuit

Venerdì, Sabato e Domenica, l’appuntamento è in pista con la Formula 1 e le altre categorie presenti (Formula 3, Formula 2, Porsche). Domenica 08 Settembre, tantissimi gli eventi che precedono la partenza del Gp Italia di Formula 1, con Drivers’ Track Parade, la sfilata dei piloti al bordo del truck, ed a seguire lo schieramento sulla griglia di partenza, la cerimonia d’apertura alla gara con l’inno di Mameli e la pattuglia acrobatica delle Frecce Tricolori che comparirà nei cieli sopra l’Autodromo, disegnando il lunghissimo Tricolore.

Un appuntamento da non perdere per tutti i tifosi ed appassionati, presenti in pista ma anche per coloro che seguiranno da casa il Gp Italia 2019, che sarà trasmessa in diretta ed esclusiva da Sky Sport F1 HD, ma anche da TV8 con Prove Libere, Qualifiche e gara. Se volete ci siamo anche noi di F1world con il Live streaming.

Qui in dettaglio gli orari Tv per seguire il 90° Gp Italia 2019:

Venerdì 06 Settembre 2019 

ore 11:00-12:30: Prove Libere 1 (diretta su Sky Sport F1 HD; TV8 da confermare)

ore 15:00-16:30: Prove Libere 2 (diretta su Sky Sport F1 HD; TV8 da confermare)

Sabato 07 Settembre 2019

ore 12:00-13:00: Prove Libere 3 (diretta su Sky Sport F1 HD e TV8)

dalle 15:00 alle 16:00: Qualifiche (diretta su Sky Sport F1 HD e TV8)

Domenica 08 Settembre 2019

dalle 15:10: Gara (diretta su Sky Sport F1 HD e TV8)

Giorgia Meneghetti

Mi chiamo Giorgia, nata nel 1986, e residente a Fermo nelle Marche. Diplomata in Perito del Turismo, e con ottime conoscenze di lingue straniere: Inglese, Francese, Spagnolo. La Formula 1 è una delle mie più grandi passioni, che seguo dal 1998. I suoi protagonisti: piloti, monoposto, team mi hanno letteralmente stregata, tanto da spingermi a scrivere, raccontarla e viverla attivamente, sognando e sperando di poter un giorno incontrarli, e diventarne parte, e magari un lavoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio