Formula 1Gran Premio Giappone

GP Giappone, FP2: Bottas ancora al comando

Il finlandese si prende anche le libere 2. Ferrari ancora a rincorrere, solo quarta e quinta posizione. Mercedes in grande crescita a Suzuka

Anche nella seconda sessione di prove libere, a far segnare il giro più veloce è Valtteri Bottas, in 1:27.785. Segue l’altra Mercedes, quella di Lewis Hamilton, a soltanto un decimo. Terza la Red Bull di Max Verstappen.

Più staccate le due Ferrari, con Leclerc che fa registrare il quarto tempo e Vettel il quinto, ma rispettivamente a tre decimi e mezzo e a quasi sei decimi dal tempo di Bottas.

Albon, Sainz, Perez, Gasly e Norris completano i primi dieci nelle libere 2.

FERRARI TORNA A FATICARE

A Suzuka dunque sembra che la Mercedes sia ritornata la macchina più competitiva, e che sia nuovamente la Ferrari a dover inseguire. Le Frecce d’Argento hanno messo in pista una performance grandiosa in particolare nel primo settore, ricco di curve ad alta velocità. La Ferrari, invece, è tornata a far fatica con le gomme.

Sia nel giro secco, sia soprattutto nel passo gara la Mercedes qui in Giappone sembra essere tornata alla competitività dimostrata fino a prima del GP del Belgio.

E’ comunque presto per tagliare fuori le Rosse dalla corsa per la pole position. Certo è però che le prime due sessioni di prove libere ci riportano che i rapporti di forza tra Mercedes e Ferrari sono tornati ad invertirsi.

Il tifone Hagibis dovrebbe investire la pista di Suzuka tra oggi e domani, di conseguenza è annullata la terza sessione di prove libere, con le qualifiche che dovrebbero essere spostate alla domenica mattina.

libere 2 giappone
F1 Twitter

 

Luca Brambilla

Studente universitario all'università di Trento. Redattore presso F1world.it. Appassionato di giornalismo, cinema e sport.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio